l Castello di Montecchio Vesponi, festeggia quest’anno i suoi mille anni di storia documentata: 1014 – 2014.
Percorrendo la strada che congiunge Castiglion Fiorentino con Cortona lo si vede al sommo di una collina e non si può non venire attirati dalla vista della sua merlatura guelfa e dall’alta torre che svetta. A segnalare la deviazione dalla statale per raggiungerlo solo una insegna arrugginita, che vedrete sicuramente troppo tardi per evitarvi di dover fare una inversione ad U.
Inversione a U che infatti abbiamo fatto per arrivare ad un piccolissimo centro abitato dove è obbligatorio parcheggiare per continuare poi a piedi con un piccolo piacevole sentiero.
Il castello di Montecchio è dotato di una cerchia muraria merlata intervallata da torri che si sviluppa per 263 metri, con uno splendido cassero all’interno, al fianco del quale svetta una slanciata torre quadrata di circa trenta metri che lo rende facilmente individuabile da tutta la zona circostante ed è da considerarsi uno dei più puri esempi sopravvissuti di architettura fortificata duecentesca toscana.
Il castello è oggi residenza di privati ed è possibile effettuare una visita guidata al suo interno solo il Sabato mattina alle ore 10, 11 e 12 oppure durante una delle numerose manifestazioni che ospita, come abbiamo avuto la fortuna di trovarlo noi!!