C’è un posto molto particolare a Nizza amato dai turisti ma soprattutto dai Nizzardi, questo posto è la collina del castello di Nizza.
La collina del Ancien Chateau è chiaramente visibile sia dalla zona del porto che dalla Promenade des Anglais, ed è una grande roccia che divide queste due zone , alla base della quale è sorta la città antica che tutt’ora è il nucleo storico della città di Nizza.
Per raggiungerla ci sono due modi: una lunga scalinata oppure un comodissimo ascensore gratuito, che però se avete con voi dei cani da quest’anno non potrete prendere.
Inaspettatamente, quando arriverete su, troverete una area verde vivissima. Parchi giochi per bambini e campi sportivi per tutti rendono questa zona popolatissima nelle belle giornate.
Tra i luoghi più celebri della collina vi è la torre Bellanda accessibile a metà della scala che porta in cima alla collina, costruita nel 1844 sul posto della vecchia torre di S. Elmo e la grande cascata del castello costruita nel 1885 sulle rovine del castello con scopi non solo decorativi ma anche per alimentare i bacini del primo acquedotto di Nizza.
Poche invece sono le rovine restanti del castello eretto nel XIII secolo dai Savoia, ma vale la pena una passeggiata su questo sito per rintracciare questi resti e per scoprire anche le rovine di quella che si dice essere la chiesa più antica di Nizza: St Marie de l’Assomption.
Comments
Che panorama! Non ho scuse, sono stata a Nizza un’infinità di volte e non sono mai arrivata fin quassù. La prossima volta sarà una tappa imperdibile. Grazie per questa scoperta 😉
Monica, ti dico la verità che anche io ci sono stata dopo un po’ di volte che avevo visitato Nizza….e anche io mi sono chiesta come avessi fatto a perdermelo!!!