Quella che vedete in queste prime foto è la Grote Markt di Anversa, una grande bellissima piazza che insieme alla vicina Cattedrale di Nostra Signora rappresenta il cuore della città storica.
Al centro della piazza la famosa fontana dedicata a Brabo e alla leggenda del gigante che vessava i cittadini richiedendo tasse esorbitanti alle navi di passaggio. Brabo tagliò la mano al gigante e la lanciò nel fiume, in fiammingo hand-mano werpen- lancio..così questo mitico lancio della mano avrebbe dato il nome alla città di Antwerp, Anversa. La mano è diventata anche un simbolo della città usato su souvenirs e anche sugli ottimi e rinomati cioccolatini! 🙂
Mentre il terzo lato di questa piazza triangolare è interamente occupato dal palazzo del comune.
A due passi da questa piazza si trova un luogo nominato da tutte le guide, molto più facile da trovare che da pronunciare! Si tratta del Vlaeykensgang, che suona più o meno come il passaggio del panettiere. Lo vedete nella foto qui sopra, è una specie di strada pedonale, un passaggio, che buca tra gli edifici, ed infatti i due ingressi sembrano due normali portoni. La fama di questo luogo è dovuta agli scorci caratteristici che sembrano usciti da una tela antica. Ma in tutta onestà non vi sarà difficile trovare scorci similari girando per il centro storico di Anversa, e sicuramente meno accalcati di turisti!
Per esempio quello che vedete qui sopra: si tratta del cortile della vecchia borsa Oude Beurs che attualmente ospita una piccola biblioteca.. semplicemente incantevole!
Spostandosi appena verso sud una perla nascosta è la Chiesa di S. Andrea tardo gotica -barocca vanta un pulpito semplicemente eccezionale.
E vi ricordate quando dicevo che da queste parti il rapporto con l’arte è decisamente diverso che dalla nostra cultura?
Ebbene la statua della Vergine di questa chiesa qualche anno fa è stata “rivestita” con un abito per lei creato dalla famosissima fashion designer di Anversa, Ann Demeulemeester…
1 Comment
Pingback: Cosa fare 3 giorni ad Anversa: itinerario -