Queste foto hanno le avete già viste, sono state scattate da Gabrio al ristorante il Desco, ne avevamo parlato qui, ricordate?
E perchè ritirarle fuori ora?
Perchè oggi è uscita la nuova guida Michelin 2015, e se tutti sono giustamente a festeggiare i nuovi traguardi raggiunti, noi invece oggi pensiamo a quello che è il migliore ristorante di Verona, senza ombra di dubbio.
Non voglio entrare nel merito delle motivazioni che stanno alla base delle decisioni della guida gastronomica più famosa del mondo, mi viene solo in mente il bellissimo carro allegorico presentato lo scorso febbraio alla parata del Carnevale di Nizza
L’omino Michelin viene raffigurato come un despota a cui gli chef sono obbligati ad inchinarsi timorosi, mentre una slot machine incastonata sul suo petto decide le loro sorti.
Oggi questa istituzione mondiale ha preso una decisione, molto forte, nei confronti di un ristorante che nella sua storia è andato davvero molto vicino alla terza stella.
Elia Rizzo, seppur giovane, ha scelto di dare spazio in cucina al suo talentuoso figlio Matteo ma c’è da credere che questa scelta abbia fatto alzare il sopracciglio a qualcuno.
Noi l’abbiamo fatto, non più tardi di giovedì scorso, e siamo rimasti entusiasti.
Il Desco, è stato il nostro primo ristorante “importante” molti anni fa, a distanza di 10 anni il Desco resta eccellente, con una freschezza nuova senza però chiudere con la propria storia.
Il mio pensiero va a Matteo Rizzo sperando che prenda questa sfida con l’energia positiva
E il mio pensiero va anche a chi arriverà nella nostra città trovando questo ristorante accumunato ad altri, che senza nulla togliere, non possono minimamente competere.
A loro dico: Il Desco resta il miglior ristorante della città di Verona.