I mercatini di Natale di San Candido (Innichen)

mercatini-studiogabriotomelleri-I mercatini di Natale di San Candido

San Candido è una delle perle indiscusse dell’Alto Adige, non solo paradiso per sciatori d’inverno e per escursionisti d’estate, ma anche recentemente definita uno dei più bei villaggi d’Italia.

San Candido si trova in Val Pusteria, dove la tradizione dei mercatini natalizi è antica, eppure nell’argomento questo paese ha una storia davvero recente: questo del 2016 è solo il secondo Natale in cui le vie del suo centro storico si adornano delle belle capannine in legno già comuni in molti altri paesi del Sud Tirolo.

Con la forza di chi può decidere da zero come far nascere una tradizione, il comune di San Candido punta alla qualità e per questo si è dato una regola ben precisa: potranno essere venduti solo prodotti inerenti alla tradizione locale e di fattura se non artigianale, quantomeno di qualità ( al bando cineserie varie dunque).

mercatini-studiogabriotomelleri-3

Il mercatino di San Candido è dislocato nella zona pedonale del paese e precisamente le casettine di legno si trovano in via Peter Paul Rainer, in Piazza San Michele, intorno al Duomo arrivando fino in piazza del Magistrato.

Una ventina di bancarelle ( sicuramente destinate a diventare molte di più nei prossimi anni) che punteggiano le vie cittadine di colore e di una atmosfera veramente natalizia.

Se possiamo darvi un consiglio, i Mercatini di Natale di San Candido sarebbero da visitare di sera, quando le luci e i grandi braceri che vengono accesi per scaldare gli avventori, rendono il tutto ancora più suggestivo e fiabesco.

A coronare questa atmosfera fatata il magico suono del corno delle Alpi ( li vedete nella prima foto) non così facili da vedere in giro e che già da soli meritano la sosta in questo piccolo ma incantevole mercatino.

mercatini-studiogabriotomelleri-4

Tra i banchetti a cui non si può non dare almeno una sbirciata c’è quello del cappellaio Zacher, storico e famoso cappellaio di San Candido, con i suoi manufatti ( cappelli e non solo) assolutamente artigianali in lana e in feltro.

mercatini-studiogabriotomelleri-5

Altra tappa imperdibile sono le delizie fritte sul momento dalla signora Marianna dell’Huberhof, la prima capannina giusto in fianco al Duomo. Qui da provare due specialità: una dolce e una salata.

Quella salata è il Tirtl, una specie di raviolo gigante che può essere ripieno di crauti o di ricotta e patate ( a noi è piaciuta di più questa seconda versione, ma credo sia meglio assaggiarle entrambe per sincerarsene!).

Quella dolce è il Nigilan, una specie di krafen, ma dall’impasto molto più leggero, che può essere vuoto, oppure con l’uvetta o ancora con ricotta e papavero ( quest’ultimo con un sapore davvero insolito, da provare)

mercatini-studiogabriotomelleri

Molti i punti in cui bere un corroborante vin brulè, oppure dove comprare prodotti tipici della gastronomia locale. Infine molto particolare anche la bancarella dell’intagliatore che vende piccole sculture in legno da lui create.

Se volete visitare i mercatini di Natale di San Candido questi sono gli orari di apertura:

25.11. – 27.11.16 ore 10.30 – 19.00
02.12. – 11.12.16 ore 10.30 – 19.00
16.12. – 23.12.16 ore 10.30 – 19.00
24.12.2016 ore 10.30 – 15.00
25.12.2016 chiuso
26.12. – 06.01.17 ore 10.30 – 19.00

mercatini-studiogabriotomelleri-6

I mercatini di Natale di San Candido (Innichen) ultima modifica: 2016-12-09T19:29:36+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *