L’Ile Rousse, l’isola rossa, è il nome che questa cittadina del nord della Corsica ha preso dal magnifico isolotto di roccia rossastra che capeggiava di fronte il centro abitato.
Dico capeggiava non perché non esista più, ma perché ad oggi questa isola è stata collegata alla terraferma da un molo nato per proteggere il porto, e che funge anche da ponte, e che le toglie a tutti gli effetti la possibilità di essere chiamata isola.
Questo promontorio roccioso, è totalmente brullo, fatta eccezione per la torre del faro che può essere raggiunta con un sentiero sempre molto affollato.
Il colpo d’occhio è splendido e il mare tutt’intorno è favoloso, ma sicuramente la Corsica ci ha talmente viziato con spiagge incontaminate e solitarie, che possiamo permetterci di dire che seppur bellissima, la spiaggia di L’Ile Rousse non è tra le nostre preferite della Corsica.
Trovandosi al centro di una delle zone più turistiche della Corsica, ed essendo anche servita direttamente dalle linee di traghetti che qui arrivano dalla Francia e dall’Italia, ha una intensa rete di negozi ed esercizi legati al turismo, e ancora una volta, viziati da quanto di meravigliosamente selvaggio, e nello stesso tempo esclusivo, ha saputo regalarci questa isola, soffriamo un pochino la vocazione turistica di questa pittoresca cittadina.
Il suo cuore è senz’altro la grande Place Paoli che prende il nome dal fondatore stesso di L’Ile Rousse, Pasquale Paoli, il “Padre della Patria”, grande e alberata è il centro di riunione degli abitanti di paese che qui giocano a bocce, e dove affacciano i frequentatissimi bar e ristoranti.
Non lontano il bel mercato coperto,con le sue caratteristiche 12 colonne, dove tante bancarelle di prodotti tipici espongono salumi, formaggi, miele e tutto il meglio della gastronomia locale.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica
Comments
Ciao 🙂
Non sono mai stata in Corsica.. il mare mi sembra qualcosa di meraviglioso, anche se appunto non amo molto le zone altamente turistiche
fortunatamente la Corsica, a parte pochi luoghi, è meravigliosamente selvaggia e quindi se come noi non ami i posti turistici, te ne innamorerai!