La Ciotat, incredibile a dirsi dal nome, è una località della Costa Azzurra.
Una delle ultime a dire il vero, pochi kilometri più a ovest infatti si trova Marsiglia dove geograficamente finisce la Costa Azzurra
Se il nome de La Ciotat richiama atmosfere ispaniche la cittadina stessa è particolare ed anomala. Il centro storico rivela immediatamente l’origine di questo luogo come porto di pescatori e girando per le sue strade il melting pot di etnie è davvero sorprendente.
La Ciotat è famosa per due enormi spettacolari calanchi che disegnano il suo paesaggio e che sono raggiungibili in auto in pochi minuti uscendo dal paese.
Ed è proprio andando a visitare gli imponenti e bellissimi calanchi che si attraversa una zona portuale dismessa , enorme, che fa pensare ad un passato commerciale importante, che purtroppo però ha lasciato in eredità grandi costruzioni ora in degrado, con le vecchie gru che deturpano il paesaggio dei calanchi che incornicerebbe la piccola baia di La Ciotat.
E il passato illustre e ricco di questa città in effetti c’è stato. E’ proprio qui che nel 1895 i Fratelli Lumiere proiettarono il primo film della storia:
Il più antico cinema del mondo si trova in questa cittadina francese e ancora esiste ed è visitabile nel centro storico.
Da non perdere fuori dalla cittadina la Routes des Cretes che con una spettacolare strada fatta di paesaggi meravigliosi vi porterà a Cassis. Ne abbiamo parlato qui
1 Comment
Pingback: Unpacking Travel: Numero 2 - GoEuro Blog