Difficile parlare della Corsica in generale, o forse fin troppo facile.
La Corsica (in lingua Corsa) o Corse (in francese) è un’isola politicamente francese, ma geograficamente italiana. L’incontro – scontro di queste due anime ha fatto sì che la Corsica non sia né l’uno né l’altra, ma che sia semplicemente Corsa.
Per estensione è la quarta isola più grande del Mediterraneo ed è separata dalla Sardegna dalle celebri (e stupende) Bocche di Bonifacio, il suo aspetto è quello di una grande catena montuosa ricca di foreste che spunta dal Mediterraneo.
Un terzo del suo territorio è protetto come parco naturale e nonostante la bellezza incredibile delle sue spiagge, è riuscita a salvaguardarsi dalle speculazioni edilizie e a preservare il litorale dalla cementificazione selvaggia.
Con una densità di popolazione tra le più basse d’Europa (circa 35 abitanti/km²), basa gran parte della sua economia sul turismo, ma lo fa in modo consapevole riuscendo a preservare ciò per cui è diventata famosa: il suo ambiente incontaminato che si rivela nel suo mare splendido e nel suo entroterra fatto di montagne, boschi, torrenti. In una parola Natura.
Non c’è persona con cui io abbia parlato dopo la nostra splendida esperienza con Corsica Vivila Adesso, che non me lo abbia confermato.
Chi manca da anni e ci chiedeva se fosse ancora così meravigliosa e chi voleva conferma se davvero, come sentito dire, sia uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita.
La nostra risposta sta qui, in questo video: 4 minuti per raccontare la nostra Corsica.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica
Comments
Complimenti, il video è stupendo!
Bella l’idea di condensare tutto in 4 minuti, bella ed efficace.
Il video fa venire una gran voglia di partire subito…
Siete sempre bravissimi e ciò che fate va dritto al cuore.
Un abbraccio,
Manu
Il nostro primo video di viaggio…c’è sicuramente molto da migliorare, ma sono felice di sapere che ti ha emozionato, perché ha emozionato molto noi farlo!
Il primo?!?!?
Allora moltiplico i complimenti!
siiii! Manu sei un tesoro!