Il resort La Madernassa si trova a Guarene, sulle prime colline sopra Alba ( provincia di Cuneo) a cui è davvero molto vicino.
Madernassa è un tipo di pera che cresce da queste parti, e infatti salendo per le colline non sono i filari di viti che si vedono (nonostante Barolo e Barbaresco siano davvero a pochi chilometri), ma i frutteti e gli orti.
Quando arrivi a La Madernassa ti accoglie una bella struttura recentemente rinnovata, immersa nel verde, con una bella piscina e un bel panorama.
Le belle stanze, dislocate su due differenti edifici, sono confortevoli e accoglienti.
Un bel terrazzo affacciato sul verde accoglie una bella sala ristorante dove ti siedi e ti aspetti di vivere una bella esperienza.
Ed è qui che inizia lo stupore.
Mentre scorri i piatti che compongono il menù della carta, cominciano ad arrivare i primi amuse bouche e già capisci che, se quello che hai vissuto fino ad ora era molto piacevole ma in un certo senso ordinario, qui a tavola le cose cambieranno.
L’estetica dei piatti ha una cura di stampo molto francese, i sapori in bocca sono intensi e freschi allo stesso tempo: la curiosità decisamente sale per chi si cela nelle cucine de La Madernassa .
Gavetta francese di altissimo livello, elevata maestria tecnica, idee molto chiare su dove vuole arrivare, ma nello stesso tempo precisa consapevolezza di quanto e come osare.
Di sé dice che il suo lavoro parte tutto parte dalla natura, è gelosissimo ed orgogliosissimo del suo orto; di lui io direi che limitarsi a lodarlo per l’uso che fa della materia prima sarebbe riduttivo.
La cucina de La Madernassa ci ha entusiasmato e ci ha sorpreso, e Michelangelo è uno di quegli chef che ci piacerebbe re-incontrare per registrarne l’evoluzione, perché siamo convinti che abbia molto, ma molto, da dire.
La Madernassa si trova in Località Lora, 2 a Guarene (CN). Aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica. Chiuso nei mesi di gennaio e febbraio.