Milano, si sa, con Expo è stata la città del momento. L’esposizione internazionale ha ridisegnato i confini cittadini, non solo con la grande sede espositiva ma anche con alcuni significativi interventi locali.
I lavori di ristrutturazione della darsena di Milano fanno parte di questo nuovo skyline della città voluto per Expo.
La Darsena di Milano si trova nel punto dove il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese si incontrano, in zona Porta Ticinese, non lontano dalla fermata della metro verde di Porta Genova. Si tratta di una zona di Milano ad altissima concentrazione di locali serali, con un grande afflusso di gente soprattutto nei mesi più caldi.
Anche il mercato coperto, qui presente ed ora portato a nuova vita, è sempre stato un luogo molto frequentato, famoso soprattutto per le botteghe di macelleria e, nella parte scoperta, per le riparazioni veloci di biciclette.
La ristrutturazione del bacino d’acqua a sud della città è un progetto che era in cantiere da tempo e che finalmente, anche grazie ad Expo, è andato in porto ed è finalmente fruibile nella sua interezza dall’aprile 2015.
Passeggiate e spazi pedonali sono stati creati a pelo d’acqua per ricreare una zona di svago e relax fruibile, il mercato coperto è stato ridisegnato e ampliato con anche un bar di fronte alla darsena, e infine anche la vicina piazza XXIV maggio, dopo mesi di chiusura, è tornata a vivere con il traffico chiuso se non ai tram e con un più esteso spazio pedonale di fronte al nuovo mercato coperto.
I canali dei Navigli e la Darsena di Milano sono adesso nuovamente navigabili, e questo si inserisce a pieno nel progetto di Expo sulle Vie d’Acqua
Le Vie d’Acqua hanno valenza tematica e storica: si connettono ai principali temi legati a Expo Milano 2015 – la salvaguardia di questa risorsa come bene comune e la sua tutela come diritto universale – e ricuciono il legame storico di Milano con l’acqua sulla memoria dei Navigli, delle chiuse leonardesche, della Darsena come porto della città.
Bisogna ricordare infatti che storicamente i Navigli sono un sistema di canali navigabili, che, transitando per Milano, collegava il lago Maggiore con il lago di Como e il basso Ticino riuscendo così ad essere in comunicazione con la Svizzera e l’Europa nordoccidentale. Ci volle dal XII al XIX per completare la costruzione dell’intero sistema.
Originariamente i Navigli di Milano erano 5 anche se ora sono quasi tutti interrati e inutilizzati. Il Naviglio Grande, che è quello che sfocia nella Nuova Darsena di Milano, è lungo circa 50 chilometri e parte dal fiume Ticino, a nord-ovest di Milano, e fu il primo canale navigabile d’Europa.
1 Comment
Pingback: Milano, nuova Darsena e Mercato Metropolitano. | diegozilla