articolo aggiornato a marzo 2020
La Corsica è una terra che ha molto da offrire e sarebbe riduttivo descriverla come una meta estiva, è anche innegabile però che il suo mare è parte del suo meraviglioso patrimonio, e chi ama la vita da spiaggia in questa isola potrà trovare dei veri e propri paradisi.
Ne abbiamo scelte 12, localizzate per tutta l’isola, che qui vi indichiamo in ordine rigorosamente sparso
10 +2 spiagge più belle della Corsica (secondo noi) Condividi il TweetPercorrendo il lungo sentiero che conduce al paese di Girolata, a metà strada si arriva alla meravigliosa spiaggia di Tuare, una piccola baia sabbiosa tra le rocce, color ocra, con la vegetazione che la lambisce e il mare splendido di fronte. Un piccolo paradiso che sa di angoli che appartengono al capo opposto del mondo.
Un piccolissimo paese “ai confini del mondo”, quasi alla punta estrema del “dito”, con una spiaggia incantata dove i pescatori catturano le aragoste come una volta.
La spiaggia nera di Nonza non può lasciare indifferenti con la sua ampia superficie in ciottoli scurissimi, ha forse un che di inquietante ma è estremamente affascinante.
Punta Chiappa: selvaggia, ventosa, difficile da raggiungere ma il colpo d’occhio che si ha da questa distesa rocciosa è impagabile.
Tra le spiagge più celebri dell’isola perché si trova in mezzo al Desert des Agriates e si raggiunge solo con una buona mezz’ora di sterrato. La sua sabbia bianchissima e il suo isolamento la rende unica. Saleccia.
Segna l’inizio del Desert Des Agriates, la spiaggia di Ostriconi è preceduta da una piscina di acqua dolce che si è costretti a guadare per giungere al mare.
Punta Sette Nave è uno dei paesaggi più strani visti in Corsica, una distesa di rocce perfettamente levigate dal vento a formare un insieme che sembra una torta alla panna per le morbide volute disegnate dalle rocce, un luogo da sogno in cui fare delle foto stupende
Tizzano è un paese a sud della Corsica, isolato, con una costa frastagliata che regala angoli magnifici fatti di natura selvaggia ed incontaminata, imperdibile!
Tra le più famose dell’isola grazie alla sua sabbia bianca contornata da rocce rosse e una verdissima pineta, la spiaggia di Palombaggia è molto più turistica di tutte le altre nominate, ma rimane comunque splendida
Vicino ai famosi calanchi di Piana, c’è la spiaggia di Ficajola, probabilmente la mia preferita, una piccola baia con delle case di pescatori costruite sulla spiaggia stessa: un vero paradiso
Nella punta estrema di Capo Corso la spiaggia di Tollare è una sorta di luogo dove il mondo finisce, vi arriverete dopo una lunga strada in mezzo al nulla e vi troverete in un posto dove la strada finisce, dove non si può far altro che fermarsi e subire il fascino di questa terra forte e selvaggia.
Nel tratto di costa tra Porto Vecchio e Bonifacio, dove si trovano tra le più rinomate spiagge dell’isola, la nostra preferita è quella di Baia Rondinara, aspra e selvaggia e dove abbiamo trovato persino delle mucche al pascolo
Oltre queste della lista, tantissime altre sono le spiagge che si possono trovare in Corsica e se la nostra preferenza è andata su quelle più isolate e dalla natura più selvaggia, non mancano di certo neppure quelle più tradizionali e aperte ad un turismo più facile… bisogna solo viverla per scoprirle! 😉
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica