Magnificat 2015: visita alla cupola del santuario di Vicoforte

magnificat 2015-studiogabriotomelleri-21

Vi è un posto non lontano da Cuneo che non ti aspetti.

Si tratta del Santuario di Vicoforte.

Un enorme chiesa che svetta massiccia e poderosa in mezzo al nulla, e ti chiedi come mai in un luogo così sorga una cattedrale di chiaramente così grande importanza. Pensi ad un luogo miracoloso oppure legato alla vita di qualche grande, e in un qualche senso è proprio così.

Le origini del santuario risalgono alla fine del Quattrocento quando un pilone votivo fu eretto in un bosco nella colline di Vicoforte , per  un avvenimento  miracoloso avvenuto. Il proprietario di una fornace del paese fece infatti innalzare un pilone votivo tra i boschi e circa un secolo dopo, il pilone campestre, ormai nascosto dai rovi, venne involontariamente colpito da un cacciatore: lo sparo provocò la scrostatura dell’immagine della Madonna col Bambino e dal dipinto parvero sgorgare gocce di sangue.

Il miracolo, diede vita ad un’intensa devozione che fu accompagnata, nel 1595, dalla costruzione di una prima piccola cappella intorno al pilone. Da allora il Santuario fu importante meta di pellegrinaggio tanto che, a fine Cinquecento, il Duca Carlo Emanuele I di Savoia, individuò nella Basilica il luogo che avrebbe dovuto accogliere le tombe della casa regnante.

magnificat-studiogabriotomelleri

Il Santuario di Vicoforte, è uno dei principali capolavori del Barocco piemontese e la sua cupola  è la più grande al mondo tra quelle di forma ellittica ed è la quinta, per dimensioni, dopo San Pietro, il Pantheon, Santa Maria del Fiore e la cupola del Gol Gumbaz in India.  La posa della prima pietra avvenne nel 1596 su progetto originale di Ascanio Vitozzi. La costruzione fu invece ultimata dall’architetto monregalese Francesco Gallo, fu lui a realizzare la grande cupola ellittica  e la cosiddetta “lanterna” che dà luce all’interno della chiesa.

Ebbene Magnificat 2015 è il nome di una iniziativa che vi farà provare il brivido di salire su questa incredibile opera architettonica: di entrare nella cupola e arrivare fino alla lanterna

magnificat-studiogabriotomelleri-5

La visita dura circa due ore ed è una esperienza straordinaria, per non dire unica!

La salita avviene in gruppi composti da un massimo di 15 persone, dopo essere stati bardati con caschetti  e imbragature di sicurezza, accompagnati da due guide si inizia la salita.
Punto di arrivo la lanterna alta oltre 75 metri  a cui si arriva tramite 266 gradini per vari step che ti faranno ammirare sia gli anfratti interni della chiesa e della volta della cupola, che esterni in cui si potrà godere di paesaggi incredibili sulla cattedrale e sul circostante

I percorsi di visita sono due, il primo si ferma alla prima balconata esterna, a cui posso accedere anche i minori di 14 anni, e il secondo completo a cui invece i minori di questa età non possono accedere neppure accompagnati.

magnificat-studiogabriotomelleri-6

Il percorso non è troppo impegnativo ma non è neppure adatto a chiunque, chi come me soffre di vertigini potrebbe avere qualche problema a percorre l’intera balconata della lanterna, io l’ho fatto, ma è possibile compiere la visita anche senza questo giro veramente a strapiombo sull’interno della cattedrale

Ricordatevi di indossare scarpe basse, meglio con fondo in gomma, e assolutamente niente gonne.

magnificat-studiogabriotomelleri-14

La maggior parte del percorso avviene su scale, tranne un passaggio che è una scala a pioli in cui si procede agganciati stile ferrata con ganci autobloccanti in caso di scivolata, quindi non vi è alcun problema di sicurezza. In ultimo prima di accedere alla balconata vi è da passare sotto un pilastro un po’ stretto. Per questo motivo prima di partire vi sarà fatta fare una prova di simulazione per controllare che siate in grado di passare (quanto a dimensioni e mobilità)  questo passaggio.

Cosa importante: non è possibile portare macchine fotografiche se non compatte, e i telefoni dovranno essere inseriti in apposite buste fornite da legare al collo: il pericolo di oggetti in caduta è troppo elevato per cui è stata necessaria questa precauzione.

magnificat-studiogabriotomelleri-17

Questa visita è stata resa possibile grazie agli interventi di restauro fatti alla chiesa ed è quindi limitata nel tempo

Se volete vivere l’esperienza di Magnificat 2015 avete tempo fino al 31 Ottobre!

Il biglietto costa 15€ e per orari e informazioni per la prenotazione potete consultare il sito

magnificat-studiogabriotomelleri-15

 

Magnificat 2015: visita alla cupola del santuario di Vicoforte ultima modifica: 2015-07-17T12:43:42+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *