Il MAS Museum di Anversa è prima di tutto una costruzione simbolica.
Simbolica perché la sua sagoma che si staglia sul vecchio porto di Anversa è una delle immagini che maggiormente vi tornerà alla mente dopo aver visitato questa città.
Simbolica perché la sua architettura incarna perfettamente lo spirito di Anversa: moderna ma nello stesso tempo “calda” , un design che invece di staccarsi ed ergersi sulla città, ci si integra perfettamente.
Forme e colori dell’edificio sottolineano il grande connubio che è sempre stato la forza e la ricchezza di questa terra: acqua e terra. Le superfici ondulate e blu delle vetro si contrappongono alle lastre ruvide e piatte ocra scuro.
Se si vuole entrare al MAS Museum solo per salirne all’ultimo piano a goderne il bellissimo panorama, questo lo si può fare senza dover pagare nessun biglietto. Già così sarete in grado di ammirarne la bellissima costruzione che dall’interno è ancora più bella che da fuori: i grandi “terrazzi” chiusi dai vetri ondulati che spaziano su tutta la città creano dei giochi di ombre che cambiano di piano in piano, così come la prospettiva sulla città varia mano a mano che ci si alza, e devo dire che non è dal piano più alto che si ha la visione migliore, ma da uno degli ultimi quando la città è vicina vicina che sembra toccarla.
Il fatto che questa costruzione sia così simbolica non è certo un caso, il MAS Museum è un museo strano per la nostra concezione ( ma della particolarità dei musei di Anversa ne abbiamo già parlato) Il MAS infatti racconta la relazione di Anversa con il fiume Schelda e il significato che l’acqua ha da sempre avuto per lo sviluppo della città.Nei vari piani infatti si susseguono varie esposizioni, alcuni permanenti altre temporanee, ma il filo conduttore è sempre lo stesso. E così ti capita di “spiare” tra i documenti di immigrati italiani, di guardare grandi e antiche mappe navali, di passare in mezzo a gigantografie di una Anversa martoriata dalla guerra ma anche di osservare strani costumi provenienti da reconditi angoli del mondo in cui qualche nave partita da Anvers è arrivata. Quando abbiamo finito di visitare quatto museo abbiamo avuto l’impressione di aver compiuto un viaggio.
Il biglietto di ingresso al MAS Museum è incluso nella Antwerp city card, la salita alla terrazza panoramica è gratuita
1 Comment
Pingback: Cosa fare 3 giorni ad Anversa: itinerario -