C’è un ristorante a Valencia dove mangiare è un dettaglio che passa in secondo piano, questo posto si chiama Vertical.
Per arrivarci entriamo nella hall del Confortel Aqua, prendiamo l’ascensore che ci porta all’ultimo piano del moderno complesso in vetro che sorge sul Paseo de la Alameda, e veniamo accompagnati al nostro tavolo.
Potete anche non essere appassionati di arte e architetture moderne come noi, potete anche non amare alla follia il lavoro incredibile che Calatrava ha fatto a Valencia, ma sarà impossibile che rimaniate indifferenti allo spettacolo che vi troverete di fronte.
Le vetrate sono enormi e voi, comodamente seduti al vostro elegante tavolo, avrete sotto di voi l’intera città delle arti e della scienza.
Si perché il Vertical, per quanto in un primo momento possa venire “offuscato” dalla meraviglia della sua vista, è un ristorante, una stella Michelin, dove lo chef Jorge de Andrés propone una cucina estremamente raffinata fatta di proposte innovative, divertenti e solari come la alta gastronomia spagnola ci ha abituati, mescolati a piatti della tradizione abilmente reinventati.
Ma c’è di più.
Valencia, nel corso dell’anno propone delle settimane gastronomiche assolutamente imprendibili durante le quali tutti i ristoranti aderenti propongono un menù fisso ad un prezzo politico. La manifestazione si chiama Cuina Oberta e il Vertical è uno dei ristoranti aderenti a questa fantastica iniziativa!
Il nostro menù?
Sfera di Bloody Mery, trancio di sgombro marinato e tagliata di salmone
Meringa di pomodoro , cozze valenciane e zuppetta di insalata
Rosajet de Fideo con gamberoni rossi
Cremoso di miele e cannella con sorbetto al cioccolato
Ebbene questo era il menù con cui il Vertical aderiva all’edizione di cuina oberta dello scorso giugno, in carta a pranzo a 35€…. e proprio questo menù è stato votato dal pubblico come vincitore di questa edizione di Cuina Oberta!
… scommetto che adesso mi chiederete quando è la prossima edizione 🙂
Voci ufficiose dicono che sarà il 14-23 Novembre 2014, comunicazioni precise le troverete sul sito della manifestazione: noi intanto per sicurezza ci teniamo liberi! 😉
Comments
Che meraviglia… mi tengo libera anch’io!
Sai cosa mi piacerebbe? Andarci insieme 😉
Buona giornata,
Manu
ma magari bellissima donna! Magari…
Pingback: Viaggio a Valencia: la nostra guida per 3 giorni -