Il Mercato Centrale di Valencia è stato progettato nel 1914 dagli architetti Francisco Guardia e Alejandro Soler provenienti dalla scuola architettonica di Barcellona e fu successivamente inaugurato nel 1928 dal re Alfonso XIII. Si tratta di un bellissimo esempio di modernismo spagnolo.
Al suo interno, distribuiti su una superficie di 8.000 metri quadrati, vi sono oltre mille bancarelle con ogni genere alimentare.
I mercati spagnoli sono famosi per i loro colori e per la loro assidua frequentazione, ma questo di Valencia è ancora autentico e, nonostante vi transitino moltissimi turisti, è ancora un vero mercato cittadino dove non solo la gente locale va a fare la spesa, ma dove si riforniscono la maggior parte dei ristoranti della città!
Il settore dedicato al pesce è tra i più belli di tutto il mercato con la sua varietà di merci esposte, ma la cosa che stupisce non poco è la quantità: come fa una città come Valencia a “smaltire” tutti i giorni un tale quantitativo di pesce con una vendita al dettaglio! La riposta sta proprio in quanto detto sopra: il pesce migliore della città si trova qui, e qui tutti i ristoranti hanno il proprio fornitore di fiducia!
D’altra parte vi è un dettaglio banalissimo che vi farà capire quanto poco turistico sia questo mercato: i suoi orari.
Da lunedi a sabato dalle 8.00 alle 14.30. eccetto il venerdì che l’apertura si proroga fino alle 20 e 30. domenica chiuso!
A parte il pesce e i famosi prosciutti iberici , al mercato di Valencia potrete trovare delle cose molto particolari: una bancarella per esempio vende solo lumache, di molte varietà diverse. E infatti la lumaca è uno degli ingredienti usati per la paella alla valenciana. Altre invece sono specializzate nella vendita del pesce essiccato : non solo baccalà, ma si può trovare praticamente ogni tipo di pesce! La frutta e la verdura vendute sono per la maggior parte di provenienza delle campagne che sorgono appena fuori dalla città.
Se poi girando tra i banchi verrete colti da una comprensibile golosità i bar che hanno i tavolini subito fuori dal mercato sono attrezzati per cucinare i vostri acquisti in cambio di un piccolo surplus sulla consumazione di bibite!
E se invece volete provare una esperienza 100% valenciana sedetevi al bar interno al mercato, il Central Bar di Ricard Camarena ( chef stellato) e gustatevi un almuerzo! Cos’è? Ve lo racconto qui
Una ultima curiosità: appena entrati nel mercato centrale dalla porta principale troverete una grande bilancia pesa merce. Sostate nei pressi qualche minuto e osservate i vecchini che entrando al mercato si pesano sulla bilancia prima di iniziare le spese…e poi ovviamente fatelo anche voi!!! 🙂
1 Comment
Pingback: Viaggio a Valencia: la nostra guida per 3 giorni -