Narbonne è una città che ci ha stupito molto.
La prima volta che ne sentii parlare fu da ragazzina quando una amica di penna che viveva a Parigi si trasferì in questa città con la famiglia. Inizialmente visse la cosa come una tragedia e poi mese dopo mese mi scriveva di come si fosse innamorata di questo luogo, dei suoi ritmi di vita diversi, dei suoi colori…
Ci troviamo nel sud della Francia, nel dipartimento dell’Aude, poco lontano dal confine spagnolo tanto che infatti i nomi delle strade di questa ciità sono scritti in due lingue: francese e catalano.
Noi non sapevamo per esempio che Narbonne fu la prima colonia romana al di fuori dell’Italia, fondata nel 118 a.C.
La città divenne capitale della Gallia transalpina romana, cui diede il suo stesso nome: Narbonense.
Narbonne è attraversata dal canale della Robine, Patrimonio UNESCO, che caratterizza il suo paesaggio e ti guida ad addentrarti nel suo centro medioevale ricco di tesori da scoprire.
Prima fra tutti la Cattedrale Saint-Just-et-Saint-Pasteur, gioiello dello stile gotico le cui volte del coro raggiungono 41 metri di altezza, nel cuore della cappella Notre-Dame-de-Bethléem si trova un meraviglioso retablo policromo scolpito
Il Palazzo degli Arcivescovi comprende vari cortili interni,(collegato alla cattedrale tramite il chiostro) costituisce insieme alla cattedrale il secondo complesso arcivescovile di Francia dopo Avignone.
I resti della Via Domitia, costruita nel 120 avanti Cristo, che collegava l’Italia alla Spagna si trovano al centro della Piazza del Municipio, nel cuore della città.
Il Giardino degli Arcivescovi con la sua meridiana solare che segna il passare del tempo.
La fontana della Fata Bistande, che si trova al centro della piazza del foro e che deve il suo nome a una leggenda locale .
La chiesa di San Sebastien in gotico flamboyant.
Il ponte dei coomercianti che attraversa il Canale della Robine ed è l’unico ponte costruito abitato di Francia insieme al Ponte di Rohan (Nell’Antichità, era il prolungamento dellaVia Domitia e comprendeva 7 arcate).
La chiesa di Saint Paul è una delle chiese gotiche più antiche del sud della Francia, costruita su un antico cimitero paleocristiano. La ranocchia della sua acquasantiera è molto famosa.