Noirmoutier è una parte di Francia definibile isola o penisola a seconda della marea.
Siamo nella Vandea e questo particolare gioco della marea Atlantica diventa la condizione ottimale per l’itticoltura dedicata a ostriche e mitili.
L’istmo di terra che collegherebbe Noirmoutier al continente e che ogni giorno viene coperto dal mare è il famoso Passage du Gois : di gran lunga il modo più panoramico ed affascinante per giungere sull’isola.
L’isola è piccola ma veramente deliziosa con il suo paesino dove svetta la mole del bel castello medioevale ( ora museo) e poco distante l’ancor più bella abbazia.
Tutto intorno i paesaggi delle saline e delle piccole zone di itticoltura: peasaggi che cambiano sotto i tuoi occhi con lo scorrere delle ore dando vita a tratti a scene dell’assurdo come la barca della prima foto che in poche ore tornerà ad essere immersa nel suo elemento.
Fuori stagione Noirmoutier è incredibilmente affascinante, con i suoi negozietti e i suoi mercati. Proprio qui da un pescatore abbiamo acquistato un barattolo di zuppa di pesce tra i più buoni mai mangiati!! ( ndr in Francia è comunissimo nelle pescherie trovare in vendita dei barattoloni di vetro contenenti Soupe de Poissons fresche)
Comments
Che luogo meraviglioso!
Ho girato parecchio la Francia e sono molto affascinata da tutti quei posti influenzati dall’andamento delle maree, ma non sono mai stata a Noirmoutier: grazie, dunque, per avermi dato un interessante spunto per nuove rotte.
Un abbraccio,
Manu
Manu..te ne innamorerai!!! Soprattutto la strada per arrivarci ,hai letto il post correlato su Passage du Gois che ho linkato nel post? è veramente incredibile Un bacio grandissimo a te!!
Sì, l’ho visto: mamma mia, mi vien voglia di partire subito!
Questi sono i posti che io considero magici, quelli che ti lasciano dentro colori, sensazioni, ricordi meravigliosi.
<3