Cesar Manrique è uno dei personaggi chiave di Lanzarote, artista poliedrico si è impegnato per una reale salvaguardia della sua terra natia lasciando una impronta molto forte sul territorio.
Una impronta fatta da regole che è riuscito a fare imporre dalle amministrazioni comunali ( come ad esempio l’obbligo tutt’ora esistente per cui tutte le costruzioni debbano essere bianco calce come erano le antiche case dell’isola), e una impronta fatta da opere, alcune veramente notevolissime.
Della sua meravigliosa casa ricavata all’interno di 5 bolle vulcaniche abbiamo già parlato qui, ma molte altre sono le opere sparse nell’isola di Lanzarote di questo artista che aveva una incredibile capacità di fondere le costruzioni nell’ambiente in modo spettacolare e allo stesso tempo davvero poco impattante.
All’interno del famoso Parco del Timanfaya sua è la costruzione del ristorante che sfrutta i calori vulcanici per cuocere il cibo, con la grande vetrata a 360 gradi che apre la vista su uno dei panorami più particolari del mondo.
Un altro luogo veramente spettacolare opera di Cesar Manrique è il Jameos del Agua. Anche in questo caso un luogo ludico: un complesso formato da ristorante, sala concerti teatro e piscina sotterraneo, ricavato dentro un canale vulcanico. Uno spazio naturale che Cesar è riuscito a plasmare e rendere fruibile in una maniera incredibile, un piccolo mondo sotterraneo perfetto, una esperienza unica.
E se essere geniali con meraviglie della natura del genere può sembrare facile, Cesar Manrique si è cimentato anche con quella che poteva diventare davvero un’ardua sfida: la costruzione di un grande albergo di lusso.
Proprio lui che aveva lottato ( e vinto) per vietare la costruzione di alberghi troppo grandi e impattanti sviluppati in verticale, ha dato vita al Melia Salina a Costa Teguise. Entrando nella hall ci si ritrova in un grande giardino botanico attorno al quale si sviluppano i piani dell’hotel, dotata di sale meeting e congressuali. il tutto illuminato con luce naturale grazie agli studi di realizzazione fatti da Casar Manrique.