Anche una città poetica e romantica come Parigi ha la sua burocrazia da sbrigare ed è quindi dotata di un municipio… essendo però appunto Parigi, non poteva trattarsi di un municipio qualunque.
Hotel de Ville si trova nella Place de l’Hotel de Ville, originariamente chiamata Place de Grève, Qui al posto della costruzione odierna, vi era la Maison aux Piliers, e anche il luogo dove fu posizionata la prima ghigliottina e dove furono giustiziati criminali comuni, non politici.
L’Hôtel de Ville divenne sede del municipio a partire dal 1357, ma le radici di questa istituzione amministrativa e politica sono più antiche; originariamente, infatti, a Parigi vi era la Hanse des marchands de l’eau, una corporazione di mercanti con a capo Étienne Marcel, prévôt des marchands (capo della municipalità parigina, in pratica il sindaco), corporazione che controllava i traffici fluviali di Parigi e che presiedeva il consiglio municipale, avente origini nel 1246.
Fu Étienne Marcel che acquistò la vecchia casa della Place de Grève, la Maison aux Piliers (Casa delle Colonne), a partire dalla quale fu poi edificato l’Hôtel de Ville. L’amministrazione si trasferì dunque in questo palazzo a partire dalla vecchia sede del Parloir aux Bourgeois, ubicata nella Place du Châtelet.
Lungo ciascuna facciata dell’Hotel de Ville vi sono ben 338 sculture che raffigurano famosi personaggi parigini, realizzate da oltre 200 scultori, fra cui il celebre Auguste Rodin che si occupò della scultura del matematico Jean le Rond d’Alembert.