Paris Saint Ouen: il mercato delle pulci più grande del mondo

Paris – Saint Ouen.

Ci troviamo nella primissima periferia nord di Parigi, appena al di là della Periferique, quel tanto che basta per essere fuori dal comune di Parigi e fare di Saint Ouen un paese con un suo municipio, anche se in realtà non vi è alcuna soluzione di continuità da Porte de Clignancourt in poi.

Visivamente non vi sembrerà di uscire da Parigi, ma se vi muovete in macchina l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è nell’impostare il navigatore in quanto le vie di Saint Ouen NON sono comprese nell’indirizzario di Parigi, ma anzi spesso hanno nomi che si sovrappongono.

Ed è proprio questo il caso di Rue De Rosiers: a Parigi è la strada principale del quartiere ebreo (dove c’è il mitico “L’As du Fallafel” tanto per intenderci) mentre se parliamo di Saint Ouen, Rue De Rosiers è sinomino di LES PUCES: il mercato delle pulci più grande del mondo

Sappiamo che in tutta la Francia il brocante ha una particolarmente solida tradizione, e forse per questo a Parigi, che ne è la capitale,  non poteva mancare qualcosa di speciale riguardo.

Cos’è Le Puces di Saint Ouen?

Les puces ( come viene comunemente chiamato questo posto)  ha una estensione enorme e si dipana in interi isolati, e sono proprio gli isolati che spesso danno il nome al singolo mercato ( Marchè Boiron, Marchè Paul Bert ecc.).

Questi isolati, chiusi da un cancello durante tutta la settimana, aprono i battenti dal venerdì al lunedì mattina, alzando letteralmente le serrande dei piccoli spazi espositivi che si trovano in costruzioni basse di un solo piano o al massimo due.

Una specie di garage: quella è la grandezza, e quello è l’aspetto.

In questo posto, con la dovuta pazienza, troverete qualsiasi cosa voi stiate cercando, a condizione che sia vecchia: qualsiasi cosa vuol dire anche vecchi pali dell’illuminazione pubblica di oltre 5 mt di altezza tanto per intenderci!

La cosa sconvolgente di questo posto, oltre all’estensione che ti fa letteralmente perdere la testa, è il fatto che in pochi metri si passa dallo spazio che espone design da migliaia di euro a rivenditori di cose vecchie di pochissimo valore.

Dei primi ve ne parlerò in un’altro post, mentre qui vorrei che mi seguiste in un mondo un po’ strano, diverso dal nostro anche se così vicino.

Mano mano che da Rue de Rosiers ci si addentra nel mercato in direzione Porte de Montmatre, si giunge ad una zona dove l’abbigliamento la fa da padrona, qui Le Puces si snatura un po’, e a parte qualche street artist in azione c’è ben poco da vedere.

Poi però si continua a camminare, il mercato sembra non finire mai, la gente che lo popola diventa sempre più multietnica, la merce ad essere meno curata.

Finchè le bancarelle non arrivano ad essere un cumulo di oggetti tra cui spulciare per trovare qualcosa.

Quando infine arrivi all’imbocco de l’Avenue De Porte de Montmatre il mercato finisce, non ti resta che tornare indietro ributtandoti nelle infinite altre stradine del mercato, oppure fare il sottopassaggio della Periferique, con cui si torna in suolo parigino.

E qui inizia quello che non ti immagini.

La folla è enorme, accalcata su quello che non riusciamo ad intuire per terra, ci avviciniamo e subito ci viene detto in modo non troppo amichevole di non permetterci di fare fotografie.

(e infatti il motivo per cui queste che vedete sono mosse e sgranate è che sono state fatte camminando. tenendo la macchina lungo le gambe, e facendo finta di non star scattando)

Ovunque cumuli enormi di stracci, di roba rotta ammassata per terra e centinaia di persone che frugavano tra quei mucchi.

Stiamo cercando di capire cosa mai ci possa essere di comprabile tra quella roba, quando giriamo lo sguardo e un tipo sta prendendo a martellate una vecchia macchina del caffè con pezzi di plastica che volano ovunque.

Una situazione surreale, non che ci fosse da aver paura (oddio quando Gabrio continuava a far foto proprio tranquilla non è che lo fossi!) ma la sensazione di essere in un altro mondo, quello si!

Di sicuro una Parigi come non l’avete mai vista.

Se ti interessa saperne di più sul mercato delle pulci più grande del mondo leggi anche: Les Puces Paris Saint Ouen: there’s a party!

Paris Saint Ouen: il mercato delle pulci più grande del mondo ultima modifica: 2013-01-24T19:32:15+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Emanuela
    Gennaio 24th

    Interessante!
    Un reportage davvero diverso, un aspetto inedito di una città celeberrima.
    E’ questo ciò che amo nei viaggi: scoprire cose nuove. Anche dopo essere stati magari 1000 volte in un posto.

    • patrizia
      Gennaio 24th

      Hai detto bene Manu, conosco Parigi piuttosto bene, ma è riuscita a meravigliarmi nuovamente!

  2. Tiziana
    Gennaio 24th

    Sicuramente una capitale francese insolita ma molto attraente. Le zone di cui parli non le conosco e ho letto con grande interesse. Mi piacerebbe visitare il mercato delle pulci più grande del mondo, poi però non riuscirei più a recuperare mio marito che rimarrebbe incantato tra le variegate curiosità del posto. Le foto sono strepitose. Grazie per averci mostrato una Parigi diversa.

    • patrizia
      Gennaio 25th

      Tiziana ti assicuro che rimarresti rapita anche tu, non solo tuo marito! A prestissimo vi racconterò anche la faccia più glam di questa insolita Parigi! un bacio e grazie di essere passata

  3. Miret
    Gennaio 25th

    Blog post molto interessante su una zona di Parigi che non conosco affatto!

    • patrizia
      Gennaio 27th

      Grazie Miret! felice di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo!

  4. Pingback: Les Puces Paris Saint Ouen: there's a party! | Fashion for TravelFashion for Travel

  5. Francesca
    Luglio 3rd

    Credevo di conoscere Parigi.. anche io Pat avrei avuto un po’ di paura sul finale! Bel reportage, super bravi

    • patrizia
      Luglio 3rd

      Grazie Fra!!!! ma quando ci rivediamo noi?! un bacione e grazie di essere passata!

      • Francesca
        Luglio 3rd

        Spero di vedervi super presto. venite a Milano? organizziamo una gita? vengo a trovarvi? ma troviamo una soluzione a questa distanza 🙂

        • patrizia
          Luglio 3rd

          già dobbiamo assolutamente trovare una soluzione!! 😉

  6. Pingback: Parigi a piedi tra l'8°e il 18° arrondissements | Fashion for TravelFashion for Travel

  7. Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -

  8. Giuseppe
    Aprile 7th

    Vorrei visitare Le marché aux puces di Saint Ouen. Mi indicate come raggiungerlo con i mezzi pubblici partendo dalla fermata Saint Michel-Notre Dame ???
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *