Picasso Metamorfosi: la mostra al Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale a Milano ospita, fino al 17 Febbraio 2019, la mostra Picasso Metamorfosi, una delle mostre più attese di questa stagione.

Abbiamo avuto occasione di visitare la mostra qualche sera fa insieme all’ente del turismo spagnolo. Picasso infatti, tra i più grandi artisti della storia dell’arte mondiale, era spagnolo e precisamente nato nella città di Malaga ed è quindi uno dei maggiori ambasciatori della cultura spagnola e della Spagna intesa come meta importantissima anche da un punto di vista culturale.

Picasso è nato a Malaga, come abbiamo detto, e in questa città vi si trova il museo della casa natale. Successivamente si trasferì a Barcellona dove frequentò la scuola di belle arti, e il grande museo a lui dedicato è una delle grandi attrazioni della città. Un altro luogo spagnolo impoprtante per Picasso fu il piccolo paese di Horta de Sant Joan, dove si ritirò a vivere in varie fasi della sua vita e dove esiste il Centro Picasso a lui dedicato.

La mostra Picasso Metamorfosi

Il percorso espositivo si sviluppa cercando di tessere le fila di quello che è stato per Picasso il suo rapporto con quelle che vengono definite fonti, la quasi infinita capacità dell’artista di trarre ispirazione da qualsiasi espressione di qualsiasi epoca storica.

Chi abbia approfondito un minimo l’opera di Picasso sa che per convenzioni le sue fasi artistiche vengono definiste con vari nomi: il periodo blu, quello rosa, il periodo cubista, il periodo realista, quello surrealista ecc una necessità che non si è presentata con molti altri artisti, e il motivo risiede nel fatto che la geniale mente del pittore di Malaga aveva la capacità di interessarsi a tutto quanto avveniva intorno a lui, studiandolo, elaborandolo, interpretandolo, per infine esaurirlo e passare oltre. Ad una nuova ricerca.

 

E se questo avveniva con i movimenti artistici a lui contemporanei, nondimeno le contaminazioni gli giungevano dal passato anche quello più remoto.

Il percorso espositivo mette in relazione così opere di Picasso che si rivelano straordinariamente simili a statue, ceramiche e rilievi dell’antichità rivelando tanto la intrinseca contemporaneità che alcune forme espressive mantengono nei secoli, quanto l’immediatezza incredibilmente segnante che è uno dei maggiori tratti distintivi che accumuna tutta l’opera del genio spagnolo.

picasso metamorfosi mostra

Questi gli orari della mostra Picasso Metamorfosi

  • Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica: 9.30 – 19.30
  • Lunedì: 14.30 – 19.30
  • Giovedì e Sabato: 9.30 – 22.30

Biglietto 14€.

Picasso Metamorfosi: la mostra al Palazzo Reale di Milano ultima modifica: 2018-11-13T12:39:12+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *