Puglia centrale e Matera: un itinerario in macchina di 7 giorni da fare tutto l’anno per esplorare la magica Murgia e dintorni

Come e quando organizzare un itinerario in Puglia centrale e Matera

Questo itinerario che vi propongo prevede partenza e arrivo all’aeroporto di Bari per poi spostarsi in macchina e compiere un percorso ad anello toccando le più interessanti tappe del territorio.

Io ho fatto questo itinerario nel mese di luglio, ma è fattibile in qualsiasi mese dell’anno e anzi, se non siete intenzionati a vivere le spiagge e il mare della Puglia, vi consiglio di evitare i mesi estivi: risparmierete  e troverete i luoghi ancora più magici con minore affluenza di persone.

Inoltre troverete facilmente voli low cost durante tutto l’anno e, una volta arrivati all’aeroporto, potrete ritirare la vostra macchina a noleggio da riconsegnare giusto prima della partenza in massima comodità.

Io ho utilizzato Discovers Cars un portale che uso sempre quando devo noleggiare una macchina perché mi trova la tariffa migliore per il luogo e il periodo che mi serve, così arrivo a destinazione con la mia prenotazione senza preoccuparmi di dover cercare le proposte delle singole compagnie di renting.

Prenotando on line ho controllato che la twingo che avevo selezionato avesse l’aria condizionata e fosse automatica ( si sono una amante delle automatiche ) e che gliorari di riconsegna della,macchina fossero in linea con i miei voli ( avevo la partenza molto molto presto al mattino) e devo dire che è andato comesempretutto benissimo.

Quindi salita alla guida ho iniziato subito il mio itinerario che parte da Bari e tona a Bari passando per alcune meraviglie famose come  Monopoli, Polignano a Mare, Trani, le Grotte di Castellana, Matera, ma anche tappe meno note come San Vito di Polignano a Mare e i gli incredibili reperti archeologici preistorici di Ostuni.

Prendiamo le chiavi e ci mettiamo alla guida?

Le tappe dell’itinerario in Puglia Centrale e Matera

Le singole tappe di questo viaggio le approfondirò con un post dedicato ad ogni destinazione, qui invece ci focalizziamo sull’itinerario e vi elencherò le singole soste che ho fatto con solo una breve panoramica per ogni luogo di questa terra che ha veramente molto più da offrire oltre il ( bellissimo) mare

BARI

Bari è il capoluogo della Puglia, una città che negli ultimi anni ha cambiato faccia ed è da visitare assolutamente. La Basilica di San Nicola famosa per l’architettura bizantina, la Bari Vecchia con le signore che fanno le orecchiette in strada, il Castello Normanno-Svevo, il Teatro Petruzzelli, uno dei più grandi teatri d’opera d’Europa

SAN VITO DI POLIGNANO

Poco prima di arrivare alla famosa Polignano, lungo la costa merita una tappa questa spiaggia dove potrete trovare le vasche di piscicoltura scavate nella costa rocciosa in epoca romana. La peschiera di San Vito presenta un particolarissimo sistema idraulico fatto di contrafforti e cancelli in grado di riempire le vasche in determinati momenti della giornata con un canale che collegava il bacino artificiale al mare. Inoltre l’affascinante abbazia dei benedettini che insiste sul piccolo porticciolo davvero incantevole.

POLIGNANO

Famosissima per la sua spiaggia di Cala Porto circondata da spettacolari scogliere, Polignano ha anche un centro storico delizioso e la spettacolare Grotta Palazzese, famosa per il ristorante incastonato nella sua cavità.

MONOPOLI

Uno dei luoghi che più mi è rimasto nel cuore con il suo bellissimo centro storico, con l’architettura medievale e barocca della Cattedrale di Maria Santissima della Madia, ma soprattutto con il pittoresco porto.

OSTUNI

Ostuni è conosciuta anche come la “Città Bianca“, grazie alle case imbiancate a calce del centro storico; bellissima è la Cattedrale di Ostuni situata nella piazza principale della città. Una cosa meno conosciuta e molto interessante è il Museo Civico: Situato all’interno del Palazzo Vescovile che ospita una vasta collezione di reperti archeologici come la Donna di Ostuni uno scheletro umano femminile incinta di 28000 anni ritrovato in una grotta presso il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano, a pochi chilometri da Ostuni, un luogo molto suggestivo che vi consiglio di fare una sosta a visitare.

GROTTE DI CASTELLANA

Le Grotte di Castellana sono una delle attrazioni più spettacolari della Puglia e rappresentano un vero tesoro naturale, sono un sistema di cavità carsiche che si estende per oltre 3 chilometri sottoterra. Durante la visita, si ha l’opportunità di esplorare un lungo percorso di circa 1,5 chilometri, che conduce attraverso una serie di camere e formazioni calcaree stupefacenti.

MATERA

Questa città incredibile ha bisogno di poche presentazioni: famosa per i suoi antichi sassi e le abitazioni rupestri, è un posto unico al mondo, considerata una delle città più antiche abitate continuamente al mondo. Se potete cercate di dormire all’interno di un sasso, è una esperienza da ricordare.

TRANI

Ritorniamo in Puglia per passare ad un’altra tappa spettacolare: Trani con la sua spettacolare Cattedrale di San Nicola Pellegrino che affaccia sul mare,  il castello,  il bellissimo e suggestivo porto, la Sinagoga una delle più antiche sinagoghe d’Europa ancora in uso.

GIOVINAZZO

Ultima tappa prima di rientrare all’aeroporto di Bari e riconsegnare la macchina: poco conosciuta ma davvero interessante. Il centro storico di Giovinazzo è caratterizzato da stretti vicoli, piazzette e antiche chiese dove l’architettura tradizionale delle case bianche con balconi in ferro battuto è rimasta molto autentica.

Si conclude così questo itinerario da coprire in una settimana, o molto di più se deciderete di inframezzare soste a visitare le spiagge stupende della zona.

Puglia centrale e Matera: un itinerario in macchina di 7 giorni da fare tutto l’anno per esplorare la magica Murgia e dintorni ultima modifica: 2023-06-28T09:00:45+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *