Tornare da un soggiorno in un bellissimo resort può voler dire anche imparare cose nuove! E così è stato per noi al Cappuccini Resort dove chef Fabrizio Albini ci ha insegnato a fare il panettone!
Eravamo scettici di poter riuscire a ripetere l’operazione a casa nostra, ma dopo ben tre volte in cui i tentativi sono super riusciti, (escludendo quindi la classica fortuna del principiante), possiamo dire che che questa ricetta del panettone è assolutamente fatiibile, facile e vi darà la grande soddisfazione di poter mangiare a Natale un prodotto fatto da voi!
( la ricetta è stata un po’ modificata rispetto all’originale perché abbiamo usato come lievito la nostra pasta madre viva in crema)
Due cose sono a nostro avviso fondamentali: avere una planetaria e programmarsi con i tempi: La ricetta va iniziata la sera.
PARTE I:
Impastare 240 g. di farina Manitoba con 20 g di latte, 80 g di acqua fredda e 200 g di pasta madre viva per 15 minuti con la planetaria fino a che non si forma la maglia glutinica.
Trascorso questo tempo aggiungere 40 g di zucchero e reimpastare per qualche minuto, aggiungere 26g di tuorlo d’uovo e reimpastare qualche minuto e infine 145 g di burro e reimpastare per qualche ulteriore minuto.
Lasciare riposare l’impasto tutta la notte ad una temperatura di 30 gradi
PARTE II
Riprendere l’impasto aggiungere 135g di farina e 30g di latte e reimpastare fino a riformare la maglia glutinica.
Aggiungere 40 g di zucchero e reimpastare, 43g di tuorlo d’uovo e reimpastare e 55 g di burro e reimpastare nuovamente.
Coprire con della pellicola e mettere a lievitare a 32 gradi per 4 ore
PARTE III
Scoprire e aggiungere 100 g di farina 25g di latte e 8 g di sale e impastare fino a riavere la maglia glutinica
Aggiungere 90g di zucchero e impastare,poi 40 g di tuorlo e impastare, ancora 60g di burro e impastare.
Adesso preparare 300 g fra canditi e cioccolata fondente fatti a pezzetti, unire all’impasto e lasciare riposare per 15 minuti.
Mettere l’impasto in uno stampo per panettone da kilo e lasciare lievitare per circa 4 ore o finché non lievita fino a tre quarti dello stampo
Infornare a forno statico a 150 gradi per 55 minuti.
Appena tolto dal forno far asciugare a testa in giù fino a completo raffreddamento e…. Buon Natale!!!