Spesso riceviamo delle mail in cui ci si chiedono consigli su dove andare a mangiare a Nizza e la richiesta più o meno è sempre la stessa: un luogo carino, dove si mangi buona cucina tipica e si spenda poco.
Per tutti quelli che hanno questa curiosità abbiamo un’ottima notizia: la città di Nizza ha deciso di creare una specie di riconoscimento per quei ristoratori che non solo servono piatti della vera tradizione nizzarda, quanto li preparino seguendo procedimenti e usando ingredienti stabiliti da un apposito disciplinare.
Si parte dal dover usare esclusivamente olio d’oliva al non poter usare ingredienti surgelati e rispettare la stagionalità, tanto per citare alcune delle regole.
L’elenco dei ristoranti lo potete trovare a questo link e giusto per rendere l’idea di quanto non sia affatto semplice ottenere questo label, sappiate che sono in tutto 22!
Quali sono le specialità che propongono? Tra i nostri preferiti:
Importante dettaglio da considerare quando ordinate: ogni singolo piatto citato spesso può bastare come piatto unico!
Di questi 22 ristoranti ne abbiamo testati personalente 4:
A BUTEGHINNA : esteticamente il più brutto ma il più autentico, ne abbiamo parlato diffusamente qui.
Chez Acchiardo : il più bello e con la cucina più raffinata, un indirizzo dove prenotare assolutamente ( è sempre pienissimo) e godersi ottima carne ( mangiato qui una daube nizzarda strepitosa) e anche un buon bicchiere di Vin De Bellet, l’unico vino prodotto a Nizza.
Lu Fran Calin : porzioni enormi e atmosfera molto conviviale
Le Safari : quello con la posizione più bella con il grande plateatico che affaccia sul Cours Saleya, il mercato dei fiori di Nizza