Sant Carles de la Ràpita è un paese della comunità autonoma della Catalogna fondato dal re Carlo III di Borbone nella seconda metà del XVIII secolo e infatti prese il nome dal santo protettore del sovrano.
Sant Carles de la Rapita è una cittadina di pesca, per anni importante meta turistica grazie alla sua posizione privilegiata sul mare, vicino al Delta de l’Ebre.
Proprio di fronte alla costa di Sant Carles de la Ràpita si trova Punta de la Banya: una piccola penisola legata al Delta de l’Ebre da un lungo banco di sabbia, chiamato Trabucador. Questo istmo è circa 4 km di lunghezza e varia tra i 100 e 200 metri di larghezza.
Il Trabucador è una zona protetta perfetta per il birdwatching. Dotata di parecchie torri di osservazione , in questa zona si possono vedere una vasta gamma di specie di uccelli, in particolare i fenicotteri. L’accesso esclusivamente a piedi è consentito dal 15 Luglio al 15 Settembre .
Sant Carles de la Rapita è un ottimo punto di partenza per esplorare il Delta de l’Ebre.Il Mirador de la Guardiola, è il punta da cui iniziare per avere una vista panoramica sulla zona, situato a 116 metri di altitudine, su La Torreta .
Sant Carles de la Rapita è un importante porto di pesca uno dei più importanti della Catalunia ed è particolarente rinomata per la pesca dei gamberetti, tantissimi sono i ristoranti che espongono in bella vista la sagoma dei piccoli crostacei.
Particolarmente pittoresco è anche il mercato del pesce: le barche da pesca arrivano alle 3 di mattina e se avete voglia di svegliarvi potrete assistere al vero e proprio pandemonio di ristoranti e rivenditori in lotta per il pesce più fresco.