Tratalias, borgo fantasma della Sardegna e la cattedrale di Santa Maria di Monserrato

tratalias santa maria di monserrato

Tratalias è un borgo che si trova nel sud ovest della Sardegna, nella regione del Sulcis, con una storia antica che iniziò intorno all’anno mille e continuò fino a quasi i giorni nostri sennonché dopo il 1970 il nucleo originario del paese fu abbandonato a causa della realizzazione del lago artificiale del monte Pranu, che rese inagibili le case col le sue infiltrazioni d’acqua.

Il nuovo paese sorse a poco lontano mentre il borgo fantasma con le sue belle case in pietra venne restaurato diventando una delle attrazioni della zona.

A dare speciale importanza al borgo è la (ex) cattedrale di Santa Maria di Monserrato che vi si trova al centro e lo domina interamente.

La cattedrale di Santa Maria di Monserrato

Costruita a partire dal 1212 è un vero gioiello romanico che fu intitolato, in epoca catalano-aragonese, alla Madonna di Monserrat.

La chiesa di Santa Maria di Monserrato conserva uno stile architettonico tardo-romanico che preannuncia l’arrivo del gotico: è lunga trenta metri, larga 13 e alta 12 circa, realizzata in pietra sedimentaria e vulcanica. L’interno è a pianta rettangolare, diviso in tre navate da arcate a tutto sesto impostate su pilastri quadrangolari sagomati. L’abside orientata a nord-ovest è semicircolare. La copertura è a capriate lignee. Le scale, esterne e interne, cariche di valore simbolico, rappresentano un unicum architettonico. La luce penetra da varie monofore laterali, rosone in facciata e bifora aperta sopra l’abside. Nella navata sinistra ammirerai un retablo del 1596, raffigurante la Madonna in trono fra i due san Giovanni, battista ed evangelista.

La facciata si articola in due ordini. Quello inferiore è tripartito e presenta specchi laterali lisci, decorati solo da una losanga (atro dettaglio originale). Al centro c’è il portale, architravato e sormontato da un arco a tutto sesto. Il secondo ordine è sormontato da un timpano. Facciata, pareti laterali e abside sono decorati da archetti pensili. Particolari sono le sculture sui capitelli del portale meridionale, di derivazione pisana, e il bassorilievo raffigurante due leoni sull’architrave del portale a nord. Un frontone forato da una luce a croce conclude il prospetto absidale.

 

Il resto del borgo è stato convertito ad una sorta di museo diffuso con laboratori artigiani,  il museo del territorio trataliese , la bella casa spagnola, originaria del XII secolo.
Vi si custodisce anche il carro che porta in processione la Vergine di Monserrato durante la domenica dell’Ascensione, quando la statua viene riportata in paese sul cocchio ‘vestito’ a festa seguito dal corteo in abiti tradizionali.

Tratalias, borgo fantasma della Sardegna e la cattedrale di Santa Maria di Monserrato ultima modifica: 2020-03-25T16:27:20+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *