Il Corpus Christi è una delle mille scuse che potete trovare per concedervi un viaggetto a Valencia!
Ve ne serve un’altra per non aspettare il prossimo anno? Tra pochissimi giorni inizia la Feria de Julio con un programma spettacolare con musica falò e battaglie dei fiori!
Innanzitutto la storia del Corpus Christi di Valencia è visitabile tutto il tempo dell’anno in un piccolo museo : la Casa de las Rocas che si trova vicino alla Porta de Serrans. Las Rocas sono i carri, quelli che sfileranno nella processione. Alcuni sono antichissimi risalendo al 1500 se non prima, e visitare questo piccolo museo gratuito è interessante per capire quanto questa festa sia stata importante nella storia della città, e anche per ammirare, oltre i carri, anche la particolarissima antica costruzione a navata altissima creata per ospitarli.
Il venerdì precedente la celebrazione, i carri escono dal loro museo e vengono messi in parata nella Plaza de la Virgen, intanto anche la città si para a festa esponendo i drappi in velluto dai balconi. Da questi stessi balconi verranno gettati migliaia di petali di rosa al passaggio della processione.
Prima della processione alle ore 12 si ha la Cabalgata del Convite durante la quale sfilano i personaggi dei Misteri, ( che vedete nella primissima foto) enormi personaggi di cartapesta ognuno portato da una singola persona!
Noi non lo abbiamo visto, ma i festeggiamenti prevedono anche il banyà: le guardie di Erode che giustiziano gli innocenti, con maschere nere, un bastone di plastica e uno zaino pieno di caramelle, prendono a bastonate la gente mentre lanciano in aria le caramelle a cui il pubblico risponde lanciando secchi d’acqua dalle finestre!
I carri invece restano esposti nella piazza fino alla domenica pomeriggio quando cominciano ad essere posizionati lungo la Carrer dels Cavallers.
Dopo aver preso posizione poco alla volta giungono i cavalli
Bardati a festa con drappi di colori sgargianti e fiori poco a poco prendono posizione in pariglia di fronte al carro che tireranno.
Intanto le strade sono state predisposte con centinaia di sedie che costeggiano il percorso della processione, molte persone hanno già preso posizione dalle quattro del pomeriggio se non prima.
Alle ore 19 le campane del Miguelete, la famosissima torre campanaria di Valencia, annuncerà solennemente l’inizio della sfilata del Corpus Christi, quella sfilata in cui i petali di fiori ricoprono le strade (che non abbiamo potuto vedere a causa dell’aereo che partiva), quella sfilata in cui il Santo Graal sfilerà per le strade di Valencia!
Si il Santo Graal, avete letto bene…ma questa è un’altra storia che vi racconteremo. 🙂
1 Comment
Pingback: Viaggio a Valencia: la nostra guida per 3 giorni | Fashion for Travel