Il Veles e Vents è il famosissimo edificio simbolo della America’s Cup del 2007 che si è tenuta nel porto di Valencia
Costruito nel 2005-2006 dall’architetto David Chipperfield, fu il palazzo di controllo e vista delle regate. L’edificio è composto da quattro piattaforme orizzontali, sovrapposte tra di loro e contornate da terrazze che guardano sulla darsena e sul canale interno del porto. I primi due piani della struttura erano stati creati come spazi pubblici, mentre gli altri due erano riservati all’azienda organizzatrice dell’America’s Cup.
La costruzione è in acciaio verniciato bianco che copre la struttura in calcestruzzo, il soffitto è rivestito da pannelli metallici bianchi e i terrazzi sono in legno nobile brasiliano.
L’edificio ha ricevuto il prestigioso premio europeo di architettura “Leaf Awards”.
La cosa non è impossibile, anzi! Dal Porto di Valencia, proprio vicino al Veles e Vents è possibile fare una serie di escursioni in Catamarano, una di queste in un paio d’ore ti permette di vivere una esperienza sicuramente diversa con costi e tempi assolutamente poco impegnativi.
Il catamarano della Mundomarino infatti ci ha portato a motore fuori dal porto , dandoci la possibilità di ammirare il Veles e Vents da ogni angolazione, per poi spiegare le vele in un giro al largo delle spiagge di Valencia e poi rientrare, il tutto comodamente distesi sulle reti che congiungono i due scafi a godere in pieno di questa piccola esperienza di vela!
Chiudiamo con una piccola curiosità: Veles e Vents è il titolo di una poesia di Ausiàs March , cavaliere e poeta medioevale nato e vissuto a Valencia nel 1400 se volete leggerla la trovate qui.
1 Comment
Pingback: Viaggio a Valencia: la nostra guida per 3 giorni | Fashion for Travel