Guida alle 10 più belle spiagge di Ibiza, isole Baleari, Spagna.

L’isola di Ibiza ha una sessantina di spiagge lungo tutto il suo diametro, alcune sono lunghe lingue di sabbia, altre piccole insenature strappate alla scogliera, ma sono tutte a loro modo affascinanti e soprattutto il mare è sempre bellissimo.

Diventa quindi sempre molto soggettivo stilare una classifica delle più belle spiagge di Ibiza, tuttavia, sulla base della mia esperienza, queste sono quelle che mi sento di consigliarvi

Le più belle spiagge di Ibiza

L’ordine in cui le spiagge sono qui di seguito elencate segue il senso antiorario sulla mappa partendo dalla città di Ibiza.

Platja de Ses Salines

Ci troviamo all’interno di una zona protetta il Parc de Ses Salines, infatti a queste spiagge ci si arriva attraversando gli affascinanti paesaggi delle saline (da cui si estrae il tipico e carissimo Sal de Ibiza).

Si tratta di una spiaggia molto lunga e ampia, dotata di un ampio parcheggio a pagamento e molte possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

Questa spiaggia è tra le preferite dai clubbers e vi si trovano alcuni beach bar che sono delle vere e proprie istituzioni, come il Sa Trinxa. Musica e cocktails serviti in spiaggia direttamente dagli ambulanti. Bellissima atmosfera non troppo consigliata per le famiglie.

Cala Jondal

Se ci arrivate di giorno rimarrete sorpresi dall’enorme parcheggio che si trova davanti a questa relativamente piccola spiaggia. Il motivo è che Cala Jondal ospita il Blue Marlin, un beach bar super sofisticato che è in realtà uno dei locali più famosi dell’Isola, la cui musica è rinomata in tutto il mondo. La serata clou è la domenica ma vi si suona tutti i giorni a partire dal pomeriggio.

Cala d’Hort

 più belle spiagge di Ibiza cala d'hort

La spiaggia in sé non è tra le più belle essendo tra le poche di ciottoli e non di sabbia, ma si tratta della baia da cui si ha la vista diretta su la Isla de Es Vedrà, uno dei luoghi più scenografici ed intensi di tutta Ibiza.

Poco prima di arrivare alla spiaggia uno slargo al lato della strada offre la vista dall’alto sulla baia e su Es Vedrà ed è uno dei luoghi dove è un must fermarsi per contemplare il tramonto.

Es Vedrà è considerato uno dei luoghi più energetici della terra, si dice il terzo dopo il Polo Nord e il Triangolo delle Bermuda

Cala Tarida

Bella spiaggia sabbiosa inframezzata da scenografiche scogliere, è tra le spiagge più eleganti dell’isola con beach bar esclusivi come il Cotton Club. Non è sempre facile trovare parcheggio ma molti hotel nascono proprio su questa spiaggia che è molto frequentata anche da famiglie.

Poco lontano da Cala Tarida si trova il famoso Time And Space Ibiza by Andrew Rogers, land sculptor australiano ingaggiato dal fondatore del Cirque du Soleil, Guy Laliberté.

Cala Conta ( e Cala Escondida )

Famosissima spiaggia ( detta anche Cala Comte ) con grande parcheggio gratuito, forse tra le più affollate dell’isola, a causa anche delle sue piccole dimensioni. La vista eccezionale sull’isolotto Illa de Bosc di fronte diventa semplicemente incredibile all’ora del tramonto.

Il bel bar sulla spiaggia, Sunset Ashram, ha anche un piccolo shop di souvenir molto carino.

Pochi metri più a ovest un piccolo gioiello: la piccolissima Cala Escondida una spiaggia nudista con un mare incredibile, e un chiringuito meraviglioso. Un angolo dove si respira la vera atmosfera ibizenca.

Cala Bassa

Ampia spiaggia attrezzata con comodo parcheggio a pagamento e per questo motivo è tra le spiegge preferite dalle famiglie.

I colori del mare qui sono veramente speciali. Spostandosi di pochi metri alcune insenature rocciose permettono di nuotare in delle vere e proprie piscine dall’acqua verde smeraldo.

Cala Portinatx

Personalmente quella che considero forse la più bella spiaggia di Ibiza, ci si arriva superando la già bellissima insenatura della spiaggia di Portinatx, si continua a seguire la strada verso il faro di Punta Galera finche finisce la strada e si trova un piccolo parcheggio gratuito.

La spiaggia è minuscola con un chiringuito da dove più tardi guardare il tramonto. La caletta è racchiusa da rocce e isolotti selvaggi, il panorama è incredibile, e al tramonto il sole cade proprio in mezzo al piccolo specchio di mare lasciato dalle rocce.

Su questa spiaggia affaccia anche Les Inamorados un ristorante, bar che è anche store di arredi e oltre alla vista incredibile, ha una atmosfera unica.

Aigües Blanques

Una delle spiagge più famose di questa parte dell’isola che è quella forse un po’ meno turistica, si lascia la macchina al parcheggio a pagamento e si scende a piedi a questa spiaggia sabbiosa inframezzata da varie rocce che dividono diverse calette alcune dedicate ai nudisti.

Cala Llenya

Una delle spiagge meno note ma che mi ha conquistato. Si tratta di una piccola caletta molto tipica con parcheggio gratuito e lettini a pochi euro frequentata anche dalla gente del posto. Il ciringuito sulla spiaggia è molto alla buona e propone grigliate di pesce dalle 5 di pomeriggio in poi.

I lati della spiaggia sono costellati dalle rimesse delle barche dei pescatori ( che io amo ). Da segnalare che questa spiaggia è anche ed è un ottimo rifugio nelle giornate di vento che soffia da nord.

Guida alle 10 più belle spiagge di Ibiza, isole Baleari, Spagna. ultima modifica: 2019-10-07T09:02:49+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *