Knokke-heist è una delle località di mare più esclusive delle Fiandre, e non c’è da stupirsi se questa zona ha una delle più alte concentrazioni di ristoranti stellati d’Europa.
E’ risaputo che più si alza l’offerta di eccellenza, più il livello generale della ristorazione si alza e per questo un soggiorno in questa località può diventare un vero e proprio viaggio gastronomico!
Il Brasa Grill è quello che noi definiremmo un bistrò. A pochi metri sulla stessa strada infatti si trova il Cuines 33, ristorante stellato da cui prende vita il Brasa Grill.
Ma a differenza di altre realtà simili, il Brasa Grill non è una versione più easy del ristorante di riferimento, qui la cucina ha un concept completamente diverso, che è quello che poi dà il nome stesso al ristorante: in questo posto l’intero menù è fatto sulla griglia!
Sicuramente non è un posto che consiglieremmo a dei vegetariani, dal momento che il loro pezzo forte è sicuramente la carne.
In fianco al grande grill a vista infatti troneggia una vetrina dove tante diverse pezzature di carne dry aged sono in bella mostra.
In Italia siamo ancora poco avezzi a considerare la carne a lunga frollatura, mentre nel resto d’Europa, e soprattutto nel nord, è diventata quasi una moda.
Nella vetrina carni di diversa provenienza con diversi gradi di invecchiamento sono pronti ad essere scelti: la Rubia Gallega spagnola, la Simmenthal svizzera, la Poolse Lende locale e persino la Chianina.
Quello che ci ha stupito di questo posto, è la maestria con cui Maurice de Jaeger prepara praticamente ogni cosa usando la griglia.
Il nostro menù infatti comprendeva anche molti assaggi di pesce tra cui della meravigliosa aragosta, e persino delle ostriche. Avete capito bene, ostriche appena scottate sulla griglia che acquistavano così un sentore affumicato squisito.
Il pay-off del sito del ristorante è “contemporary grill cuisine” e devo dire che descrive esattamente quello che troverete in questo ristorante. Nulla di scontato e tanto meno di assimilabile ad una grigliata, bensì cucina raffinata e di ricerca… ma fatta con il grill!
A completare questa cucina davvero interessante, un ambiente raffinato ma piacevole e disinvolto e in sala la moglie dello chef, Deborah, una splendida e attenta padrona di casa oltre che eccezionale nell’ abbinare ad ogni portata una diversa e particolarissima birra ( ovviamente belga!).