Ischia si trova a due passi dalla costa campana ed è facilmente raggiungibile in traghetto. Questo permette di visitarla quando si desidera, anche in autunno o in pieno inverno. È perfetta anche come meta per un singolo giorno, il consiglio che vi vogliamo dare però è quello di organizzare a Ischia una vera e propria vacanza autunnale, senza troppa folla e con un clima perfetto.
Le motivazioni per cui Ischia è perfetta come meta autunnale sono varie, a partire dal fatto che durante l’estate molte esperienze sull’isola sono più difficili da attuare. Perché tra giugno e agosto l’isola è costantemente affollata dai turisti, cosa che fa perdere un po’ di autenticità ogni esperienza.
In autunno invece i visitatori presenti sono in numero molto minore, è quindi più facile prenotare, sia per quanto riguarda il soggiorno che per il biglietto dei traghetti e aliscafi per Ischia. Inoltre tutto ciò che c’è da vedere sull’isola sarà meno affollato e più piacevole e tranquillo.
Certo, se la stagione non è clemente, sarà difficile godersi un bagno al mare; ma è anche vero che generalmente questa esperienza si può fare per tutto settembre, soprattutto se si trova una bella giornata di sole. Attorno all’isola sono poi presenti diverse sorgenti calde, che consentono di fare il bagno anche in pieno inverno.
Ricordiamo poi che il clima mite invita a esperienze che in estate sono proibitive, proprio a causa del caldo. È il caso ad esempio delle passeggiate sul Monte Epomeo, che sovrasta l’isola: in luglio e agosto il clima torrido rende una camminata in montagna molto difficile, ma in autunno le temperature sono perfette.
Il suggerimento di salire sul Monte Epomeo è solo per appassionati, tuttavia si deve considerare che dalla cima del monte è possibile ammirare uno specchio di mare molto ampio, godendo di uno spettacolo unico. Sono vari gli itinerari in mezzo alla natura per gli appassionati di hiking, così come le possibilità per chi ama la bicicletta, sia essa da strada o mountain bike. Oltre a questo l’autunno è perfetto per visitare tutti i luoghi più belli di Ischia, senza una folla eccessiva, come ad esempio i vari resti archeologici.
Oltre a questo è possibile comunque visitare le tante spiagge che costellano l’isola, così come programmare una gita in barca. Sono vari i tour organizzati anche in pieno autunno, che permettono di visitare, a piedi o in barca, tutte le zone più interessanti di Ischia.
Chi arriva a Ischia sa che in questa zona la gastronomia offre piatti ineguagliabili. L’autunno è perfetto per chi desidera fare un tour enogastronomico dell’isola, alla scoperta dei piatti della tradizione e delle produzioni agricole della zona. Il clima fresco e piacevole invita a fermarsi un poco di più a tavola gustando i frutti di mare appena pescati o le ricette tradizionali di terra, con i prodotti freschi dell’orto. Un connubio di sapori unico, nato dalla necessità di approfittare di tutto ciò che l’isola ha da offrire.