A Valencia si pranza stellato! Riff e non solo…

riff-5

Vi presentiamo un altro ristorante di Valencia, si chiama Riff, si trova in una delle zone più eleganti della città ed è stato insignito di molti importanti riconoscimenti tra cui una stella Michelin e due soli Repsol

( n.d.r. la guida ai ristoranti Repsol è  molto famosa e importante in Spagna, valuta l’eccellenza gastronomica spagnola, e agli chef migliori viene dato un “punteggio” misurato in soli, da uno a tre ,in modo similare alle stelle Michelin, nel 2014 sono stati insigniti degli ambiti 3 soli, 37 ristoranti)

riff 7

Questo che vedete nella foto qui sopra è lo chef Bernd H. Knöller, tedesco di nome e di nascita si trasferisce a Valencia, dopo varie esperienza in giro per il mondo, per amore.

Il suo primo ristorante lo apre nel 1993, El Ángel Azul, mentre il Riff apre le porte nel 2001… da più di 20 anni nella vetta della ristorazione di questa città, e della Spagna in generale!riff-6

 

Noi abbiamo conosciuto la sua cucina durante la manifestazione di Cuina Oberta, quando abbiamo pranzato nel suo ristorante di una eleganza fresca e accogliente. La sua cucina è equilibratissima, i sapori e le consistenze ti conquistano e il suo amore per la terra spagnola traspare da ogni suo piatto.

Abbiamo potuto gustare la carne di maialino di Serrano ( si proprio quello che normalmente viene fatto crescere per fare pregiatissimi prosciutti) : il suo entusiasmo nel raccontarci di aver conosciuto questo nuovo produttore che gli forniva un prodotto così eccezionale era contagiosa… 20 anni di ristorazione al top e l’entusiasmo verso il nuovo di un ragazzino! Fantastico.

Il riff è ricerca, è materia prima di altissimo livello solo ed esclusivamente locale, è equilibrio. Il riff è un indirizzo dove andare.

Ma il punto dove volevo arrivare non è solo questo.

Come dicevo siamo stati in questo ristorante grazie a Cuina Oberta, manifestazione di una settimana che si tiene duo o tre volte l’anno, che ti da la possibilità di gustare dei menù completi in tutti i ristoranti aderenti ad un prezzo molto competitivo. Ma parlando con lo chef, e guardando sul sito del ristorante c’è una fantastica sorpresa: il RIFF tutto l’anno, tutti i giorni, a pranzo propone il menù degustazione ( menù mediodia) a 30€, ogni settimana il menù cambia e vi possiamo assicurare che si tratta di un menù per nulla risicato, anzi!!

Da qui ne segue una considerazione personale ed anche un consiglio.

In Spagna, si sa si le giornate sono lunghe, c’è vita fino a tarda ora soprattutto nel periodo caldo, d’altra parte, proprio nel periodo caldo la parte centrale della giornata può risultare impegnativa da girare sotto il sole. Se a questo uniamo il fatto che ristoranti come il Riff ,chi più chi meno, propongono tutti un menù degustazione a pranzo a dei prezzi decisamente più convenienti che a cena. E ancora che a Valencia la cena magari può essere più divertente farla con tapas in locali più informali. Unendo tutto ciò il nostro consiglio è organizzare le giornate a Valencia in questo modo:

Dedicare la mattinata alla visita della città, prenotare un tavolo in uno dei top restaurant tipo il Riff per le 14 circa ( ricordatevi che prima delle 13 e 30 i ristoranti sono chiusi) gustarsi il pranzo in completo relax fino alle ore 16 ( abbondanti). Una volta finito di pranzare il peggio della calura estiva sarà passato, vi sarete risposati pronti per “nuove avventure” valenciane, e avrete arricchito il vostro soggiorno con una esperienza culinaria di altissimo livello al prezzo di un normalissimo pranzo!

😉
riff-4

A Valencia si pranza stellato! Riff e non solo… ultima modifica: 2014-07-22T12:29:45+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Pingback: Viaggio a Valencia: la nostra guida per 3 giorni | Fashion for Travel

  2. Pingback: Valencia capitale della gastronomia con Cuina Oberta :ogni anno a giugno e a novembre -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *