Se vi chiedete cosa stia facendo Massimo Bottura che imbocca il suo sous chef dentro una tensio-struttura in Piazza Grande a Modena la risposta è una ed è 4a Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP
L’Emilia, e Modena in particolare, è un territorio che in quanto ad eccellenze gastronomiche non si fa mancare nulla: dall’ aceto balsamico al parmigiano, dai salumi ai tortellini passando anche per queste due preparazioni che sono spesso associate al periodo natalizio: il cotechino e lo zampone.
Due prodotti che si sono sì diffusi un po’ in tutta Italia, ma che rimangono legati ad una idea di ristorazione profondamente tradizionale, che rievocano lunghi pranzi familiari la cui leggerezza non ne è esattamente il punto di forza.
Sabato 6 Dicembre infatti, 200 giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane hanno ideato e presentato delle rielaborazioni di ricette dei loro territori usando lo Zampone Modena o il Cotechino Modena Igp.
Ad assaggiare, consigliare e giudicare i ragazzi niente meno che Massimo Bottura, lo chef modenese considerato il n. 3 al mondo.
A far parte della giuria anche un piccolo parterre di blogger internazionali provenienti da Irlanda Inghilterra Germania e Italia ( indovinate chi erano i due blogger italiani?! 😀 )
Affiancare Massimo Bottura in questo concorso è stato emozionante per il calore, la partecipazione, l’entusiasmo vero che traspariva dai suoi movimenti e dalle sue parole, e la prima foto in cui Massimo sta facendo assaggiare il cous cous che si è classificato al secondo posto del concorso, rende l’idea dell’entusiasmo e della serietà con cui Bottura ha raccolto questa sfida.
Insieme a Massimo abbiamo assaggiato tutti i piatti in concorso, e quello che ci ha colpito è stata la grandissima cura che le scuole hanno dedicato alla presentazione e all’impiatto. Ma oltre che bellissime da vedere, le preparazioni hanno avuto una componente che ci è piaciuta moltissimo: hanno osato.
E proprio l’aver osato, ma con grande maestria e cognizione di causa, è quello che ha fatto vincere la preparazione della scuola di Napoli che vedete nella foto qui sopra. Pastiera napoletana con zampone Modena.
Massimo ne era completamente entusiasta, e indubbiamente quello che a nominarlo potrebbe sembrare semplicemente assurdo, è stato realizzato con un equilibrio e una sottigliezza da rendere il tutto assolutamente perfetto!
A chiudere l’evento Massimo Bottura ha presentato e fatto assaggiare il suo famoso Emilia Burger che abbiamo scoperto essere anche questo una ricetta in cui il cotechino igp è protagonista: infatti l’hamburger è realizzato con la premiatissima carne di Kobe che viene tritata insieme a del cotechino per conferirle quella morbidezza che in bocca diventa irresistibile..provare per credere!