Ainsa, il villaggio medioevale ai piedi dei Pirenei

Ainsa è stata una delle prime tappe del nostro tour nella regione di Aragona, catalogato come uno dei villaggi più belli di Spagna, si tratta di un paese medioevale da cui si gode lo splendido panorama dei Pirenei ai cui piedi si trova. Basti pensare che il confine con Francia dista appena 20 chilometri in linea d’aria.

Per questo motivo Ainsa è considerata un’ ottima base da cui partire per visitare il Geoparco di Soprabe-Pireneos, patrimonio Unesco.

Il villaggio di Ainsa conserva un bel centro medioevale intatto dalla conformazione alquanto particolare.

ainsa castillo

Cosa vedere ad Ainsa.

La prima cosa che incontrerete arrivando infatti è il suo castello che sarebbe più corretto definire Cittadella.

Questa imponente piazza d’armi, grande quasi quanto il resto del paese, il cui aspetto attuale risale al sedicesimo secolo, si presenta come un grande spazio vuoto contornato da mura che inglobano una bella torre pentagonale dell’XI secolo ( torre dell’Homenaje ), camminando sopra le sue mura le cime innevate dei Pirenei sembrano proprio a portata di mano!

Il villaggio vero e proprio di Ainsa, che era la capitale del vecchio regno di Sobrarbe, e fu successivamente incorporato al regno di Aragona nell’XI secolo, si sviluppa un po’ oltre, ben distaccato dalla cittadella.

ainsa plaza mayor

La prima cosa che ti accoglie di Ainsa è la grande Plaza Mayor, antica sede di mercato, questa piazza che misura oltre 80 metri è rimasta pressoché intatta con i suoi bei portici ad arco acuto, sotto i quali sorgono varie locande.

ainsa santa maria

Inoltrandoci nel quartiere storico del villaggio di Ainsa, dichiarato sito di interesse storico-artistico, spicca subito la chiesa romanica di Santa Maria, della prima metà dell’XI secolo, grazie alla sua imponente torre che domina tutto il paese.

L’interno della chiesa ha mantenuto una architettura molto severa, a navata unica, mentre l’adiacente piccolo chiostro fu costruito un paio di secoli  dopo .

Molto interessante la cripta con una serie di colonne sormontate da capitelli scolpiti originari dell’epoca di costruzione della chiesa.

Il paese di Ainsa si dipana lungo due assi principali, Calle Mayor e Calle Santa Cruz lungo le quali fanno bella mostra di sé molti palazzi medioevali.

La storia ha visto Ainsa contesa tra Mori e Cristiano e per questo motivo ogni anno viene organizzato uno spettacolo di strada chiamato “La Morisma” che richiama moltissimi turisti da tutta la regione e dalla vicina Francia.

La parte moderna di Ainsa si trova a valle rispetto al villaggio medioevale, a pochi minuti di salita ma questo ha fatto in modo di preservare l’autenticità del luogo. Qui troverete molti ristoranti e alberghi con una chiara vocazione al turismo sportivo.

Ainsa, il villaggio medioevale ai piedi dei Pirenei ultima modifica: 2019-08-11T17:22:34+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *