Toscana in Glamping: esperienza da provare.

Nell’elenco delle esperienze che mi ero ripromessa di provare ( elenco sempre troppo lungo devo dire!) figurava questa parola che potrebbe sembrare strana, ma che in realtà racchiude un concetto molto semplice: Glamping, l’unione delle parole glam e camping.

In breve un modo di concepire il campeggio con i confort e i lussi di una struttura alberghiera ma rimanendo immersi nell’atmosfera tipica del campeggio.

La settimana scorsa questa mia curiosità è stata soddisfatta e nel modo migliore possibile, e quindi posso parlarvi con cognizione di causa di questa esperienza che, devo dire, a me è piaciuta moltissimo.

L’occasione è stata l’inaugurazione del Vallicella Glamping Resort.

Ci troviamo in Toscana, a pochi chilometri dalla famosa spiaggia di Cala Violina, e per la precisione a Scarlino.

Scarlino è un bellissimo borgo abbarbicato sulla cima di una verde collina di ulivi e sugheri, e il nostro glamping si trova proprio sulle pendici di questa collina.

 

La struttura esisteva già in precedenza ma è stata quest’anno convertita in Glamping resort; il che vuol dire che l’intera area è dedicata a questo tipo di accoglienza corredata da varie piscine, ristoranti, bar e aree sportive e ricreative.

 

Ma ovviamente la mia grande curiosità era relativa a queste tende di lusso in cui avrei dormito.

Per prima cosa ho scoperto che ne esistono di tantissimi tipi, che si posso prenotare sia in base al numero di persone, sia al tipo di confort che si vuole.

In ogni caso, qualsiasi sia la soluzione scelta, vale la regola che non è necessario portarsi equipaggiamento particolare perchè tutto viene fornito dalla struttura, con la grande comodità di arrivare con un piccolo bagaglio, senza problemi neppure in caso di spostamenti in aereo.

Ma veniamo alla mia tenda… meravigliosa!

In mezzo agli alberi e in posizione di totale privacy era dotata di un bel patio esterno dove poter mangiare o prendere il sole, mentre all’interno una volta aperta la zip si apre un vero e proprio appartamento la cui unica differenza consiste nel fatto che al posto di muri e soffitti c’è una robustissima tenda con tanto di finestre e zanzariere.

La mia era strutturata con un primo ambiente fatto da salottino e cucina ( completamente attrezzata con piano cottura e frigorifero) , da qui tre diverse porte facevano accedere ad una ampia stanza matrimoniale, al bagno (dotato di un box doccia enorme), e una stanza ” bambini” con 4 posti letto.

Asciugamani, lenzuola, saponi e bagnoschiuma, tutto viene fornito dalla struttura, esattamente come in un albergo ma con l’immersione nella natura e il senso di libertà che un hotel difficilmente potrà darti!

Esperienza da rifare sicuramente.

 

 

Toscana in Glamping: esperienza da provare. ultima modifica: 2019-08-06T21:37:46+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *