Anche quest’anno per noi di Fashion for Travel il Merano Wine Festival è stato Gourmet Arena: una manifestazione dentro la manifestazione, in cui si sono susseguiti grandissimi nomi della ristorazione italiana (e non solo) che si sono cimentati in interessanti e seguitissimi showcooking. Quest’anno ho avuto l’onore di chiudere la gourmet arena con l’ultimo appuntamento del lunedì presentando un nome ormai storico, che vanta la stella Michelin ininterrotta dal 1992: chef Antonio Dal Lago del ristorante Il Casin Del Gamba di Altissimo in provincia di Vicenza.
Ad accompagnare Antonio Dal Lago in questa trasferta meranese l’immancabile moglie Daria Cerato nelle insolite vesti di cucina ( lei infatti normalmente si occupa della sala del bel ristorante sui monti vicentini); il figlio Luca con lui sul palco della gourmet arena ( sommelier del ristorante Casin del Gamba) e Anthony Biolo sous chef di Antonio che si è occupato all’esecuzione del piatto.
Un team affiatatissimo che anche nella kermesse del Merano Wine Festival è risultato vincente riuscendo a riempire la platea nonostante l’orario tardo a manifestazione quasi conclusa.
Il piatto proposto è un inno a questa filosofia.Menù del mese di Febbraio
Controfiletto di vitello morbido con tartufo nero nostrano, finferle,
salsa di china Carlotto e pasta di cacao al profumo di rosmarino-incenso
Il rosmarino incenso è un particolare rosmarino che Daria coltiva nel suo orto, molto poco conosciuto ma dal sapore davvero particolare e che è stato l’ispirazione dell’intero piatto.
La carne proviene da un piccolissimo allevamento locale, il tartufo uncinato è quello che si raccoglie nelle colline intorno al Casin del Gamba, i funghi sono una delle specialità di chef Antonio dal Lago che in stagione ci dedica interi menù e per finire persino la China Carlotto usata è di un antico e rinomato produttore di liquori di Altissimo.
Il risultato?
Dalle foto non possiamo farvi passare i sapori e i profumi, ma chi è stato presente all’appuntamento può testimoniare il successo e il calore con cui è stato accolto sia chef Antonio che il suo meraviglioso controfiletto!
1 Comment
Pingback: Merano Wine Festival 2014, la nostra Gourmet Arena - Fashion for Travel