Abbinare musica e cibo? La Risposta è Assaggi d’Ascolto

assaggi d'ascolto-studiogabriotomelleri-3

 

Assaggi d’Ascolto è una particolare rassegna musicale che si tiene ogni anno in vari ristoranti del triveneto, una serie di appuntamenti in cui viene proposto questo particolare abbinamento tra musica e cibo.

Non una musica qualsiasi e non cibo qualsiasi.

Alcune settimane fa abbiamo avuto modo di partecipare ad uno di questi appuntamenti e abbiamo potuto prendere parte ad una joint davvero eccellente.

Nelle sale del Ristorante la Peca di Lonigo, tra i primi 15 ristoranti italiani, si è esibito il duo DissonDanze formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, magici interpreti della fisarmonica classica.

assaggi d'ascolto-studiogabriotomelleriIl concerto ha previsto una serie di brani molto noti che spaziavano da tango di Astor Piazzolla alla Marcia Funebre per una marionetta di Charles Gounod ( brano diventato celebre grazie a Hitchcock). Nella nostra poca conoscenza dello strumento della fisarmonica siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per l’intensità e la bellezza delle melodie: una esecuzione che dire emozionante è dire davvero poco.

A seguire l’appuntamento Assaggi d’ascolto ha previsto un fantastico aperitivo in piedi per continuare poi ai tavoli con un menù come solo la peca è in grado di fare

Gli antipasti serviti in piedi (un “bravo!” a Marco Faedo capopartita antipasti de la Peca) hanno conquistato gli intervenuti all’appuntamento di Assaggi d’Ascolto tanto che la sempre perfetta Cinzia Boggian (maitre di sala) ha faticato non poco a convecere gli ospiti a prendere posto! 🙂

Delle cinque portate servite una menzione particolare ai meravigliosi “Capelli d’angelo aglio-olio con battuto crudo di calamaro spillo e concentrato di pomodoro datterino” che vedete nella foto qui sotto e ai dolci dell’appena premiato come miglior pasticcere Pierluigi Portinari.

Si trattava di una delicatissima e allo stesso tempo molto caratteriale “Zuppa di Tai rosso, gelato alloro e fichi e frutti di bosco” e di una geniale “Crostatina di mais Marano… in ricordo dei Zaletti”  dove i sapori caratterizzanti lo storico biscotto veneto zaleto vengono riproposti in un dolce che è trionfo di tecnica e sapori incredibile.
peca-studiogabriotomelleri-6

Se Assaggi d’Ascolto vi ha incuriosito, Domenica 30-11 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione al Ristorante Casin del Gamba di Altissimo.

Abbinare musica e cibo? La Risposta è Assaggi d’Ascolto ultima modifica: 2014-11-27T11:34:23+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Assaggi d'Ascolto al Casin del Gamba -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *