Assaggi d’Ascolto è una particolare rassegna musicale che si tiene ogni anno in vari ristoranti del triveneto, una serie di appuntamenti in cui viene proposto questo particolare abbinamento tra musica e cibo.
Non una musica qualsiasi e non cibo qualsiasi.
Alcune settimane fa abbiamo avuto modo di partecipare ad uno di questi appuntamenti e abbiamo potuto prendere parte ad una joint davvero eccellente.
Nelle sale del Ristorante la Peca di Lonigo, tra i primi 15 ristoranti italiani, si è esibito il duo DissonDanze formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, magici interpreti della fisarmonica classica.
Il concerto ha previsto una serie di brani molto noti che spaziavano da tango di Astor Piazzolla alla Marcia Funebre per una marionetta di Charles Gounod ( brano diventato celebre grazie a Hitchcock). Nella nostra poca conoscenza dello strumento della fisarmonica siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per l’intensità e la bellezza delle melodie: una esecuzione che dire emozionante è dire davvero poco.
Gli antipasti serviti in piedi (un “bravo!” a Marco Faedo capopartita antipasti de la Peca) hanno conquistato gli intervenuti all’appuntamento di Assaggi d’Ascolto tanto che la sempre perfetta Cinzia Boggian (maitre di sala) ha faticato non poco a convecere gli ospiti a prendere posto! 🙂
Delle cinque portate servite una menzione particolare ai meravigliosi “Capelli d’angelo aglio-olio con battuto crudo di calamaro spillo e concentrato di pomodoro datterino” che vedete nella foto qui sotto e ai dolci dell’appena premiato come miglior pasticcere Pierluigi Portinari.
Si trattava di una delicatissima e allo stesso tempo molto caratteriale “Zuppa di Tai rosso, gelato alloro e fichi e frutti di bosco” e di una geniale “Crostatina di mais Marano… in ricordo dei Zaletti” dove i sapori caratterizzanti lo storico biscotto veneto zaleto vengono riproposti in un dolce che è trionfo di tecnica e sapori incredibile.
Se Assaggi d’Ascolto vi ha incuriosito, Domenica 30-11 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione al Ristorante Casin del Gamba di Altissimo.
1 Comment
Pingback: Assaggi d'Ascolto al Casin del Gamba -