Verona, è una città dalle medie dimensioni ma dal centro storico piuttosto piccolo, con un cospicuo flusso turistico.
Trappole per turisti ahimè ce ne sono e non poche, ma per fortuna possiamo vantare anche non poche eccellenze quindi ecco una piccola personale selezione di posti gastronomicamente imperdibili in città.
Se parliamo di cucina gourmet Verona vanta nomi importanti della ristorazione italiana: Elia e Matteo Rizzo de Il Desco (stella michelin in pieno centro storico), e Giancarlo Perbellini in Piazza San Zeno Casa Perbellini ( due stelle Michelin).
Se quello che cercate sono sapori tipici, e perchè no, prezzi decisamente più contenuti, due indirizzi su tutti: uno è la Trattoria all’Isolo cucina tipica e veramente casalinga in quella bellissima zona che è l’oltre Adige di Veronetta , l’altro è Osteria Sottoriva in una delle strade più suggestive del centro storico.
Molto particolare come ambiente e come servizio, e buona è anche l’ Osteria al Duca proprio in fianco a quella che viene indicata come la casa di Romeo.
Un indirizzo che vi consigliamo assolutamente di provare è Tapasotto: proposte sfiziose con richiami gourmet a prezzi contenutissimi, in pratica le tapas all’italiana, si tratta di uno dei locali firmati Giancarlo Perbellini. Sia per un aperitivo cosiddetto rinforzato, ma anche per una cena fatta da tanti piatti in ordine sparso.
Se parliamo di pizza anche qui Verona ha la sua da dire: non è più necessario infatti fare i pochi kilometri fuori città per raggiungere Saporè a San Martino Buon Albergo per assaggiare la pizza del premiatissimo Renato Bosco (che non ha di certo bisogno di presentazioni) in quanto ha da poco aperto una sede anche in centro storico adiacente alla romana Porta Leona. Se invece state cercando la vera pizza napoletana, a due passi dalla fiera potrete gustarla da Assaporito
Se amate la pizza e lo street-food la pizza al taglio di Renato Bosco la trovate nelle due sedi: La Torre (anche vegan) e nella centralissima Piazza Dante, mentre a pochi passi, in Piazza Erbe ha appena aperto la celeberrima Berberè.
E se volete fare una esperienza veronese al 100% allora segnatevi questo nome: Osteria Le Petarine Vino sfuso, pochi piatti super casalinghi, e tanti stuzzichini da prendere in piedi facendo comarella fuori dal locale o davanti al bancone discutendo col titolare sui titoli dei giornali o sul risultato della partita!
Parlando di bere. Nonostante lo spritz sia l’aperitivo veneto per eccellenza noi vi consigliamo caldamente di portarvi in zona Valverde, a due passi dall’arena e immergervi nel mondo degli aperitivi e cocktails di FRIZZANTE LAB : vi si aprirà un mondo. Mentre se avete intenzione di fare molto tardi l’indirizzo giusto è The Soda Jerk.
Due ultimissimi indirizzi per la merenda finché percorrete il vostro itinerario alla scoperta della nostra città. Piazza San Zeno per il gelato e la cioccolata di ZENO GELATO E CIOCCOLATO e Husky in via 4 Novembre per i gelati alla frutta senza latte.