Il festival di Cannes visto da Vittoria Ghiotto, la vincitrice del contest Valory

Questo è un post molto particolare… sapete che Fashion for Travel è un portale che raramente cede la penna ad altri, ma ci sono sempre le eccezioni, che proprio nell’essere eccezioni diventano momenti ancora più speciali!

Partiamo con ordine: durante questa quarantena ho accolto il graditissimo invito di Valory App a tenere una diretta in cui raccontavo ai ragazzi un po’ di curiosità sul mondo del travel blogging.

L’ ora programmata è volata dialogando con Simona, l’entusiasta mente che sta dietro a questo bellissimo progetto, e si è conclusa lanciando un contest ai ragazzi. Abbiamo chiesto loro di raccontare un loro viaggio, tramite parole e foto, in un post di lunghezza compresa tra le 300 e le 500 parole e il vincitore sarebbe stato pubblicato proprio qui.

E’ il momento quindi di lasciare la parola a Vittoria che ci racconta il suo Festival di Cannes!

Cannes, piccola città francese situata sulla Costa Azzurra, ogni anno ospita uno dei Festival del Cinema più importanti al mondo. Nelle circa due settimane scelte, la città si trasforma per l’occasione per parlare di film e star internazionali in ogni suo angolo.

Dalla fermata degli autobus dove si trovano varie foto di attori e registi che hanno partecipato al festival negli anni, ai cantieri transennati dove vengono affisse fotografie più datate di attori iconici del cinema fino alle installazioni nei pressi degli hotel che mostrano a rotazione i trailer dei film del momento.


Più ci si avvicina al Palais des Festivals più si entra nel vivo del festival e ci si trova circondati da una folla curiosa che cerca di avvistare personaggi famosi, a volte ricorrendo a metodi ingegnosi come portarsi la scala da casa per avere una visuale migliore sul red carpet, dove si possono ammirare i vestiti più eleganti o eccentrici e vistosi.


Vivendo il festival, si possono notare due fasi precise durante la giornata:
-la mattina dedicata alla stampa e ai giornalisti, che, all’interno del Palais dove tutto è curato nei minimi dettagli, possono optare tra diverse sale dove assistere a tutti i film in concorso o partecipare alle conferenze per poi raccontare ai propri lettori le lunghe giornate di cinema.
-la sera cambia completamente, tutto si trasforma e muta aspetto per diventare lussuoso ed elegante.

Tantissimi arrivano e si ritrovano sul Boulevard de la Croisette, il viale che si estende lungo tutta la costa, dove si ha da un lato la spiaggia e dall’altro le boutique esclusive e gli alberghi di lusso. È questo il momento giusto per ammirare vestiti di un’eleganza sfarzosa e d’altri tempi, abiti importanti o vistosi e gioielli che non passano inosservati quasi a voler attirare maggiormente l’attenzione dei fotografi. Qui si attende il momento dell’apertura delle sale per le proiezioni. Sono in tanti a vivere questo momento come un viaggio verso la destinazione più importante… il famoso tappeto rosso!

Ma Cannes non dorme mai.

Durante la notte ogni giornalista tv inizia a raccontare la giornata del festival appena conclusa mentre, spostandosi verso la spiaggia, si trova il cinema all’aperto per chi non ne avesse ancora abbastanza!
Altri invece si arrendono, acquistano magari una cena take away e tornano in hotel, cercando di riposare qualche ora per affrontare la successiva e frenetica giornata della kermesse. Per ricominciare all’alba un’altra maratona coinvolgente e fantastica.

foto e testi di Vittoria Ghiotto

Il festival di Cannes visto da Vittoria Ghiotto, la vincitrice del contest Valory ultima modifica: 2020-05-15T15:15:51+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *