Place du Tertre a Montmatre, il cosiddetto quartiere degli artisti

parigi sacro cuore-studiotomelleri-Montmatre

Place di Tartre è la famosissima piazza di Parigi che si trova alla sommità della collina di Montmatre, a pochi passi dalla basilica del Sacro Cuore, dove decine e decine di ritrattisti si contendono lo spazio con i tanti caffè e bistrot che la occupano.

Per colpa di questa piazza, Montmatre può risultare una delle visite più deludenti di Parigi, un luogo dove chiunque si trovi sulla vostra strada è in competizione col proprio vicino per accaparrarsi i vostri soldi.

Arrivare a Place du Tertre, in qualsiasi periodo dell’anno, vuol dire entrare in flusso di turisti inarrestabile che vortica tra negozi di souvenir e mangimifici, una trappola per turisti praticamente insopportabile.

Vi chiederete allora perché questo luogo sia così famoso e la risposta sta nel suo passato. Questa una volta era una piazza di paese, dove abitavano artisti squattrinati che non potevano permettersi Parigi e che qui avevano creato una piccola società povera ma felice in cui le osterie davano pessimo vino in abbondanza e i cabaret pullulavano di ragazze in cerca di fortuna.

Montmatre era il luogo bohemien per antonomasia e se avete voglia di ritrovare quella atmosfera che l’ha reso famoso, l’unico modo è alzarvi molto presto la mattina e passeggiare tra i ritrattisti che stanno bevendo il caffè ai bar prima che inizi il lavoro e i bistrò che stanno ricevendo le merci in consegna.

In quel momento avrete modo di osservare i piccoli bar colorati con i tavolini e le tovaglie a quadri, i visi di alcuni di questi artisti che ritraendo turisti ci sono invecchiati e alcuni personaggi che a furia di impersonare qualcuno del passato lo sono diventati veramente.

In questo momento nessuno vi baderà, nessuno cercherà di farvi sedere al suo bistrot o vi vorrà convincere a farvi ritrarre e capirete che in effetti , Montmatre doveva avere un grande fascino all’epoca che Picasso ci abitava.

 

parigi sacro cuore-studiotomelleri-9

A proposito di Bistrot…lo sapevate che la parola è stata coniata proprio a Montmatre e precisamente al ristorante La Mere Catherine?

Qui durante l’occupazione Russa di Parigi del 1815, gli ufficiali Russi per avere il cibo in fretta gridavano bistro (быстро) che in russo vuol dire veloce.

Se invece non avete voglia di essere mattinieri appena riuscite a scappare da questa piazza, scoprite gli angoli di assoluta calma che questo quartiere affascinante può offrire

Place du Tertre a Montmatre, il cosiddetto quartiere degli artisti ultima modifica: 2015-10-31T15:44:47+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: La basilica del Sacre Coeur a Montmartre -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *