Qualche giorno fa, il 2 giugno per la precisione, siamo stati invitati ad un evento particolare: l’inaugurazione della settimana della regione Navarra a Expo 2015
Il 2 giugno infatti, non solo è un giorno speciale per l’Italia ma è anche la giornata del Reyno de Navarra, quella regione della Spagna che si trova lungo il confine francese abbracciando parte dei Pirenei e la pianura di Pamplona che ne è la capitale.
Il padiglione spagnolo di Expo per questa occasione ci ha accolto con la banda di Txistularis della città di Pamplona. La Txistu è una tradizionale musica popolare con origini antiche che viene impiegata nelle feste patronali e nelle celebrazioni solenni, e viene tradizionalmente suonata da un quartetto formato da due Txistu ( flauti a tre foro) un silbote (flauto più grave) e un timpano.
Per farci conoscere qualcosa di più di questa regione, solitamente nota più che altro per la leggendaria Festa di San Fermin di Pamplona resa universalmente famosa da Hemingway, è stato organizzato un interessante showcooking con prodotti e professionisti del territorio.
La regione di Navarra infatti è famosa per i suoi frutti della terra ed alcuni suoi prodotti sono rinomati in tutta la Spagna, per esempio i carciofi, gli asparagi e il particolare Pimiento del Piquillo de Lodosa.
Proprio questi prodotti sono stati i protagonisti delle tapas preparate da Alex Mugica, chef del noto ristorante La Cocina di Pamplona, a cui Carlos Rodriguez Felix ha abbinato alcuni sorprendenti cocktails preparati con vini di Navarra tra cui il Rosado e il Pacharan, un liquore dolce aniciato dal tipico colore aranciato.