Nizza è una delle più grandi città della Francia e offre una decisamente ampia possibilità di scelta riguardo al cibo, cosa che però spesso non è di grande aiuto quando non si sa da che parte orientarsi.
( articolo aggiornato ad Agosto 2016)
Per iniziare non si può parlare di cibo francese senza nominare i croissants. Non solo sono buonissimi, ma sono il perfetto spuntino veloce (ed economico) quando si è in giro per la città. Tra i migliori in assoluto li trovate al mercato giornaliero che si tiene al Saleya Path, il mercato dei fiori, nell’unico banchetto di panetteria che potete trovare, fatti freschi ogni giorno con farine biologiche.
Rimanendo in tema di spuntini e cibo da strada, un’altra specialità da provare a qualsiasi ora è la socca, una cosa molto simile alla farinata ligure, cotta in speciali forni a legna (la sto mangiando nella prima foto di questo post); la migliore secondo noi si trova da Renè Socca in Rue Pairolière , nella città vecchia e sempre qui potrete gustare anche dell’ottima pissaladiere (una sorta di tranci di pizza conditi con pasta d’acciughe e cipolla che vedete nella foto qui sotto). Armatevi di pazienza perché la coda qui c’è tutti i giorni a tutte le ore.
Per altre piccole dritte su prodotti gastronomici da trovare in città vi rimando a questo post
Nel periodo natalizio l’aperitivo da non perdere si fa in place Massena: due baracchini che si trovano uno fronte all’altro vi venderanno piatti di ostriche e calici di champagne o di muscadet, serviti su piatti e bicchieri di plastica a prezzi ridicoli e di qualità garantita.
Parlando invece dei pasti principali: per il pranzo vi consigliamo di provare la cucina tipica nizzarda, e per essere sicuri di assaggiare quella vera, affidatevi ai ristoranti che hanno ricevuto il label Cuisine Nissarde., Cos’è? Ne parliamo in questo post!
Tra questi, quattro sono gli indirizzi che abbiamo provato e che vi consigliamo: se volete provare una cucina davvero autentica senza badare all’estetica del posto andate da A’ buteghina nella città vecchia in Rue du Marché, il nostro preferito in assoluto dove potrete trovare specialità autentiche e deliziose, se invece volete godervi un pranzo o una cena seduti sul bel cours Saleya, allora tra i tanti ristoranti scegliete la terrazza del Le Safari , qui il menù propone grandi classici della cucina come l’autentica Insalata Nizzarda, (che da sola può essere sufficiente come pranzo completo) oltre molte altre specialità che variano a seconda della stagionalità. Piccola curiosità: in alcuni piatti di carne vi serviranno in accompagnamento una specie di gnocchi, hanno un uso simile al pane e quindi non meravigliatevi che siano sconditi.
Per cena (sempre affollatissimo e quindi obbligatorio prenotare) ottima cucina tipica la si trova da Acchiardo, in Rue Droite sempre a Nizza Vecchia. Piccolo consiglio: ordinate un unico piatto ed eventualmente aggiungete qualcosa dopo perché le porzioni sono davvero enormi.
Un altro indirizzo da tenere in considerazione è Lu Fran Calin, in Rue Francis Gallo a due passi da Place Rossetti e proprio dietro la cattedrale di Santa Reparata. Ottimo il piatto di antipasti nizzardi che da solo può costituire una cena.
Per la sera, se volete provare qualcosa di speciale, un indirizzo da segnare è La Pescheria ristorante gastronomico del Boscolo Exedra, in Boulevard Victor Hugo , qui troverete oltre ad un bellissimo ambiente, un’ottima cucina creativa internazionale di stampo italiano.
Un must da provare a Nizza è il gran piatto di coquillage a Le Café de Turin è un posto molto turistico ma allo stesso tempo molto amato anche dai francesi e quindi non è difficile che capiti di dover fare coda per avere il vostro tavolo.
Se siete appassionati di pesce un indirizzo speciale, nella splendida zona del porto vecchio, è Le Bistrot du Port in Quai de la Douane. L’ambiente è elegante e allo stesso tempo autentico marinaro, la vista è splendida in questa zona della città tra le più belle, lo chef di origine corsa propone pesce freschissimo elaborato ad arte con chiare influenze culinarie della sua terra di origine.
Un posticino quasi segreto dove passare una serata diversa è le Compagnon de la Grappe in Rue Catherine Segurane, dove una cantina incredibile ha aperto pochi tavoli per degustare vino accompagnato da qualche interessante proposta gastronomica.
Un indirizzo assolutamente non turistico che noi adoriamo particolarmente è Le Canon in Rue Meyerbeer . Qui si mangiano pochi piatti stagionali fatti esclusivamente con prodotti biologici e naturali ( vini compresi) e lo chef ha una mano davvero interessante! Pochissimi tavoli, ambiente curatissimo, atmosfera super distesa.
Se siete degli irriducibili della pizza e non riuscite a starne lontani neanche quando siete all’estero, bene sarete soddisfatti di sapere che c’è un indirizzo anche per voi. Si tratta di una pizzeria aperta da dei ragazzi genovesi, che fanno un prodotto molto qualitativo e che usa prodotti di presidi slowfood, si trova in Place Masséna e si chiama Attimi.
E se invece volete provare la vera cucina giapponese, fatta da una giapponese che vive a Nizza da moltissimi anni, potete contattare Etsuko tramite la sua pagina facebook e, a prezzi modicissimi, fare una bellissima esperienza gastronomica assolutamente genuina: da provare!
Ovviamente questo dipende tantissimo dai vostri gusti: noi abbiamo una zona del cuore che è Rue Bonaparte, piena di tanti localini bellissimi, uno dei nostri preferiti è il Comptoir Central Electrique.
Comments
ciao devo portare 10 ragazzi fuori a cena . un posto carino dove mangiare carne buona e non essere spennati in centro . grazie emanuela
Ciao Emanuela, ti consiglierei Acchiardo nel quartiere Nizza antica (38 Rue Droite) E’ uno dei migliori ristoranti tradizionali della città, la carne è ottima e le porzioni veramente abbondanti tanto che un piatto è più che sufficiente come piatto unico
Ciao, approfitto della tua cortesia, volendo trascorrere il capodanno prossimo a Nizza, hai qualche ristorante economico dove consigliare di prenotare per il cenone, e se hai qualche suggerimento anche per l’alloggio, noi di solito prediligiamo gli appartamenti. Grazie infinite