Budapest e non solo: 5 luoghi da visitare in Ungheria

Photo by Pxhere

Da Budapest ai tanti villaggi pittoreschi e paesaggi mozzafiato, l’Ungheria “profuma” di storia e tradizione in ogni sua sfaccettatura. Se è vero che la capitale è in grado di fare concorrenza a meravigliose città europee come Praga e persino Parigi, Budapest non è l’unica attrazione di questo paese speciale.

 

Sono molte le città e i paesi che in Ungheria sono riusciti a preservare le loro tradizioni e le tante influenze culturali del passato. Luoghi impregnati di fascino e magia che sembrano uscire da un libro di favole.

 

C’è poi la natura ungherese, in grado di sfoggiare alcuni dei paesaggi più belli ma anche più variegati di tutta Europa. In qualunque parte del paese ti trovi, montagne e laghi saranno sempre a portata di mano, il Danubio sarà sempre al tuo fianco e le valli ungheresi saranno la tua meta preferita, se ami le escursioni.

 

Senza dilungarci troppo, scopriamo 5 luoghi da visitare in Ungheria.

 

Budapest

 

Nonostante l’Ungheria non sia solo Budapest, è più che doveroso cominciare dalla capitale. Vista la mole di possibilità per i turisti, prima di partire è sempre meglio informarsi sulle cose da sapere per un viaggio a Budapest.

 

Consigliare il centro storico sarebbe scontato ma il nostro suggerimento è di provare le pasticcerie locali, il fiore all’occhiello della cucina ungherese. Per quanto riguarda invece i siti storici, il Castello di Buda è semplicemente un must. Una volta giunti a destinazione, capirete in fretta perché sia diventato patrimonio dell’UNESCO.

 

Se invece siete alla ricerca di un po’ di divertimento notturno, il Las Vegas Casinò di Budapest fa sicuramente al caso vostro. Parliamo di una struttura in attività da più di venti anni e che nonostante il crescente successo dei casinò online è una delle mete più ambite della città. D’altronde, l’atmosfera fa tutta la differenza del mondo soprattutto se si parla di turisti, e questo Casinò è molto frequentato dalla popolazione locale. Un’opportunità in più di conoscere usi e costumi del luogo.

 

Strigonio

 

Situata al confine con la Slovacchia, Strigonio è famosa soprattutto per la sua Basilica. L’edificio in questione si affaccia sul Danubio ed è stato costruito nel lontano 1507. Il risultato di quel lavoro è la più grande e alta struttura religiosa del paese, con una cupola che si estende per circa 100 metri.

 

A rubare la scena è soprattutto L’ascensione di Maria, uno dei più grandi dipinti del mondo (14 metri), realizzato dal pittore Michelangelo Grigoletti.

 

Tihany

 

Tihany è una delle mete più ambite di tutta l’Ungheria. Questa minuscola ma meravigliosa penisola copre solo otto chilometri quadrati ma vanta alcuni dei paesaggi più straordinari di tutto il paese. La sezione sud-occidentale è una riserva naturale ed è naturalmente chiusa al traffico ma vale la pena percorrerla a piedi in una giornata estiva.

 

Un luogo imperdibile della cittadina è la sua abbazia benedettina, risalente al XVII secolo, non solo per la sua portata storica ma perché offre una vista mozzafiato sul Balaton e tutta l’area circostante.

 

Il Parco nazionale Hortobágyi

 

Photo by Pxhere

 

Situato nella parte orientale del paese, il Parco Nazionale di Hortobágy è anch’esso Patrimonio dell’Unesco ed è anche uno dei luoghi più rappresentativi di tutta l’Ungheria.

 

Istituito nel 1973, il parco fa parte della Grande Pianura ungherese, territorio che si estende fra il Danubio e i Carpazi. Se siete amanti degli animali, sappiate che qui avrete la possibilità di osservare molte specie diverse ma anche di fare un giro del parco a cavallo, il modo migliore per respirare la natura libera e selvaggia che contraddistingue il paese intero.

 

Ovviamente, non mancano possibilità diverse di esplorazione, a piedi ma anche in bicicletta.

 

Sopron

 

Situata a soli 64 chilometri a sud di Vienna e a otto chilometri dal confine austriaco, Sopron è una destinazione molto popolare tra gli escursionisti, grazie ai suoi affascinanti dintorni naturali.

 

Eppure, forse in pochi sanno che il famoso centro storico della città, a forma di ferro di cavallo, vanta dei meravigliosi edifici medievali e barocchi, preservati in maniera impeccabile. Luoghi in cui si respira storia e tradizione, da vivere con l’anima, proprio come questo paese imperdibile.

 

Budapest e non solo: 5 luoghi da visitare in Ungheria ultima modifica: 2021-08-09T11:14:48+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *