Weekend al mare: 4 destinazioni estive ideali

Non c’è nulla di meglio di un weekend al mare per godersi una piacevole giornata in compagnia di parenti o amici, non credi? Ancora meglio poi se in estate, la stagione perfetta per visitare luoghi meravigliosi situati a solo quaclche chilometro da casa. Tra le tante destinazioni italiane degne di nota, ne abbiamo selezionate 4, ben conosciute in tutto il mondo e che ogni anno attirano milioni di turisti internazionali. Queste sono l’arcipelago di La Maddalena, Ponza, l’Isola d’Elba e le Isole Tremiti. Cosa ne dici di esplorarle insieme a noi virtualmente, e poi pratire alla loro scoperta? Per farlo al meglio e visitare gli angoli più remoti di ognuna di esse, ti suggeriamo di salire a bordo e farlo proprio dalla loro prospettiva migliore: il mare.

Le 4 destinazioni ideali per un weekend al mare

L’Italia è un paese conosciuto in tutto il mondo per la sua storia, le sue tradizioni, il buon cibo e il suo patrimonio paesaggistico. Il territorio è ricco di tesori naturalistici da scoprire e l’estate e la stagione migliore per farlo. Se non hai ancora deciso la prossima località da visitare, puoi quindi valutare una di queste quattro destinazioni per provare un’esperienza unica e irripetibile.

Arcipelago di La Maddalena

Le 7 isole che compongono questa perla del Mediterraneo sono delle attrazioni imperdibili per gli amanti della natura incontaminata. Durante la permanenza sull’arcipelago si possono svolgere numerose attività all’aria aperta, come immersioni subacquee ed escursioni, e l’Isola di La Maddalena è la principale da cui prendere il largo per esplorare il territorio circostante. Il centro storico è pieno di botteghe artigianali e ristoranti tradizionali che offrono il meglio della tradizione gastronomica sarda. Le spiagge di Bassa Trinità, di Monte di Rena, di Testa del Polpo e di Tegge sono dei luoghi incantevoli. Qui i visitatori possono tuffarsi nell’acqua cristallina che lambisce la costa caratterizzata dalla sabbia bianca e dal granito rosa.
Caprera è la seconda isola per dimensioni e importanza dell’arcipelago. Il suo aspetto più selvaggio la rende la meta ideale per gli amanti del trekking che qui possono avventurarsi lungo percorsi suggestivi e panoramici.
A bordo di un’imbarcazione si possono raggiungere le isole meno conosciute di Budelli, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano e Spargi. Per visitarle si può prenotare un’imbarcazione grazie al servizio di noleggio gommoni alla Maddalena di Click&Boat.

Ponza

Questo paradiso del Mediterraneo, nonché isola principale dell’arcipelago delle Isole Pontine, è una delle mete più gettonate per un weekend al mare.
Rinomata per le sue spiagge, il mare turchese e la radicata cultura enogastronomica, il modo migliore per esplorarla è a bordo di una barca, soprattutto perché la maggior parte delle calette si possono raggiungere solo via mare.
Le spiagge più famose sono Frontone, la Baia di Bagno Vecchio, Cala Feola e Cala del Core. Da menzionare anche le Grotte di Pilato, dei cunicoli collegati ad un piscina naturale che attraversano la costa, e che senza dubbio rappresentano una delle attrazioni naturalistiche più conosciute dell’isola.
Ponza si può raggiungere con un traghetto da Anzio, Formia e Terracina durante tutto l’anno.

Isola d’Elba

Ecco la destinazione principale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Con i suoi 233 km di natura incontaminata è la meta ideale per un weekend al mare. Portoferraio è la città principale dell’isola ed è nota per l’ampio utilizzo del calcare rosato. Nel centro storico si possono ammirare le strutture napoleoniche ed i bastioni militari che costituivano un tempo la cinta muraria posta a protezione del porto.
Le Terme di San Giovanni sono perfette per rilassarsi, mentre il Parco Minerario custodisce i resti di un passato caratterizzato dall’estrazione e dalla lavorazione del ferro.
L’isola è molto gettonata anche tra gli appassionati di trekking che qui possono raggiungere il Monte Capanne per ammirare un panorama mozzafiato.
Chiaralente le spiagge sono numerose, e per la loro bellezza sono spesso prese d’assalto dai turisti. Per raggiungere le spiagge più isolate ed evitare la folla la soluzione migliore è il noleggio gommoni all’Isola d’Elba, in quanto permette di visitare i luoghi più suggestivi e di immergersi nel lato più selvaggio e autentico del territorio.

Isole Tremiti

L’arcipelago delle Tremiti è composto da 5 isole e fa parte del Parco Nazionale del Gargano. È una delle riserve marine più ricche di biodiversità del Mediterraneo, e per questo è divenuto la meta privilegiata per gli amanti delle immersioni.
San Domino Via Terra è l’isola principale dell’arcipelago ed è rinomata per le sue bellezze naturalistiche. È ricoperta dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea ed è disseminata dalle tipiche calette rocciose. Noleggiando un’imbarcazione si possono contemplare la Grotta del Bue Marino, la Grotta delle Viole e il suggestivo scoglio dell’Elefante.
L’Isola di San Nicola ospita l’abbazia più grande costruita sul mare, c onsiderata un museo a cielo aperto per il gran numero di strutture storiche presenti.
Le Tremiti sono poi un paradiso per gli amanti dello snorkeling che qui possono ammirare numerose specie ittiche in una riserva marina incontaminata.

Insomma, noleggiare un’imbarcazione è la soluzione migliore per godersi un weekend estivo al mare. Si possono scoprire posti inesplorati e raggiungere spiagge isolate dove rilassarsi lontani dalla folla.

 

 

Weekend al mare: 4 destinazioni estive ideali ultima modifica: 2021-07-27T11:04:36+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *