Gli stadi più moderni d’Europa

Il calcio moderno non è solamente business ma è anche e soprattutto moda e perfezione dal punto di vista dell’organizzazione e delle strutture. Le migliori squadre d’Europa, del resto, sono anche quelle che meglio trattano i propri tifosi e dunque puntano tantissimo sulla propria “casa”, ovvero lo stadio dal quale si possono già intravedere ambizioni e propositi di ogni club che si rispetti.

La Germania fa da apripista

Tra le strutture più moderne e dinamiche del calcio di oggi, una delle più imponenti e maestose è senza dubbio l’Allianz Arena di Monaco di Baviera. La casa del Bayern Monaco, che ha sostituito il glorioso stadio Olimpico diventato famoso per i giochi a cinque cerchi del 1972, è un gioiellino di architettura moderna ed è stato il primo stadio a poter cambiar colore al suo esterno a seconda delle giornate. Costruito con l’obiettivo di proiettare un’immagine imponente della Germania ospite del mondiale del 2006, vinto poi dalla nazionale italiana di Lippi, lo stadio ospita dal 2005 le partite casalinghe della squadra più forte e titolata della nazione teutonica. Il gommone, chiamato così per la sua forma caratteristica, è anche lo stadio più importante della Bundesliga, campionato per il quale proprio il Bayern padrone di casa è il grande favorito alla vittoria da esperti e dalle quote seguite da chi vuole scommettere online con bet365. Non c’è da stupirsi, inoltre, che per la prossima edizione del campionato europeo per nazioni la Germania abbia scelto proprio l’Allianz Arena per ospitare le partite designate al proprio territorio.

Gli orgogli tricolore

Sempre sponsorizzato dalla marca di assicurazioni tedesca, anche l’Alliaz Stadium della Juventus rappresenta una delle strutture più innovative nel settore degli stadi di questo millennio. La casa dei bianconeri, vincitori di ben otto titoli italiani di seguito, è un impianto meno capiente di quello dei bavaresi, ma permette di avere una visibilità assoluta da ogni punto in cui si siedono i fan ed è il primo grande esempio di stadio a 360 gradi costruito in Italia e di proprietà di una società di calcio. Costruito alla fine dello scorso decennio, anche questo impianto è tra i più importanti del calcio europeo, sebbene non possa ospitare finali di Champions League o Europa League proprio per una questione di capienza. Un altro esempio di grande prodigio architettonico italiano relativo a uno stadio è la Dacia Arena di Udine, diventato il fiore all’occhiello di un club minore ma ormai stabilmente in Serie A e ben noto per la sua grande passione nel coltivare calciatori giovani da vendere poi sul grande mercato continentale.

Per finire, come non parlare di Wembley, il mitico catino britannico storia del calcio inglese e mondiale. Rimesso in piedi dal nulla oltre dieci anni fa, l’impianto di Londra è una struttura perfetta in cui ammirare le prodezze del calcio ai massimi livelli, con una capienza adatta alle grandi occasioni: 90 mila persone. Non è un caso, dunque, che sarà lo stadio nel quale si giocheranno le semifinali e le finali del prossimo europeo 2021, il primo torneo itinerante organizzato dalla UEFA.

Gli stadi più moderni d’Europa ultima modifica: 2020-05-15T14:52:57+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *